Acido Clorogenico: fa dimagrire per davvero? Scopriamo dove si trova

0
54
Acido-clorogenico

L’acido clorogenico è una sostanza del tutto naturale che vanta delle proprietà davvero molto interessanti: negli ultimi anni l’attenzione verso questo composto è aumentata sempre di più, soprattutto perchè si è scoperto che permette di dimagrire. In realtà, come vedremo tra poco, nemmeno l’acido clorogenico ha effetti miracolosi: di certo agisce sul metabolismo ma per perdere peso occorre abbinarlo ad altre strategie. Non tutti sanno però che questa sostanza non ha esclusivamente proprietà dimagranti: possiede numerosi altri benefici per il nostro organismo, che vedremo tra poco. 

Cos’è l’acido clorogenico?

L’acido clorogenico è un estere che si ottiene mediante la combinazione dell’acido caffeico con l’acido (L)-chinico. Si tratta di una sostanza completamente naturale, che come vedremo possiamo trovare in alcuni alimenti in particolare ma oggi è possibile assumere acido clorogenico anche attraverso integratori.

Acido clorogenico: dove si trova?

Acido-clorogenicoQuesta sostanza si trova in grandi quantità nel caffè, naturalmente ricco di acido caffeico. Tuttavia bisogna fare una precisazione: il caffè torrefatto e tostato contiene pochissimo acido clorogenico perchè la tostatura dei chicci avviene ad una temperatura di circa 200°. A temperature così elevate, le proprietà contenute nel caffè vengono alterate e l’acido clorogenico eliminato in grandi quantità. Per questo motivo, per trovare questa sostanza ancora intatta occorre procurarsi il caffè verde, ossia quello ancora crudo, che non ha subito processi di torrefazione. 

Al giorno d’oggi il caffè verde si può trovare in moltissime formulazioni: è possibile acquistare i chicchi crudi, gli estratti, ma anche integratori specifici sotto forma di pastiglie. Lo si può trovare sia in erboristeria che in farmacia: da quando sono state rese note le sue straordinarie proprietà non è certo un problema procurarsi questa sostanza miracolosa.

Acido clorogenico: in quali alimenti si trova?

Questa sostanza non è contenute esclusivamente nel caffè verde: anche se in minori quantità infatti l’acido clorogenico è presente nella maggior parte dei vegetali e in particolare nella buccia. Naturalmente le concentrazioni sono inferiori rispetto al rinomato caffè verde, ma gli alimenti che contengono dosi significative di questa sostanza sono le seguenti:

  • Semi di girasole;
  • Mirtilli;
  • Tè;
  • Patate;
  • Pomodori;
  • Melanzane;
  • Mele;
  • Pere.

Ribadiamo però che questi alimenti contengono dosi relativamente basse di acido clorogenico se confrontati con il caffè verde. Se quindi si desidera intraprendere una dieta per trarne i maggiori benefici conviene assumere un integratore specifico.

L’acido clorogenico fa dimagrire? Proprietà e benefici

Questa sostanza è diventata famosa per via dei suoi presunti effetti dimagranti: in realtà bisogna fare molta attenzione perchè le cose che vengono dette non sempre corrispondono alla verità. Se infatti possiamo dire che l’acido clorogenico può essere un valido supporto alla dieta, non dobbiamo fare l’errore di pensare che questa sostanza abbia effetti miracolosi perchè non è assolutamente così.

Precisiamo innanzitutto che in merito alle proprietà dimagranti di questa sostanza ci sono ancora diversi pareri discordanti e ad oggi non esistono prove scientifiche che dimostrino la sua efficacia per dimagrire. Di certo però sappiamo che l’acido clorogenico è in grado di inibire l’enzima glucosio 6 fosfatasi, il quale rallenta il rilascio di zuccheri nel sangue. Inibito l’enzima, il nostro organismo è spinto ad utilizzare il grasso depositato al posto del glucosio come fonte di energia. Questo, in parole povere, significa che assumendo acido clorogenico bruciamo più grassi e quindi dimagriamo. Attenzione, però: questa sostanza da sola non basta per ottenere effetti dimagranti evidenti! Funziona solamente se associata anche ad una dieta equilibrata e soprattutto all’attività fisica: le persone sedentarie che amano mangiare qualsiasi cosa e sperano di trovare nel caffè verde una sostanza miracolosa rimarranno molto deluse. L’acido clorogenico ha proprietà dimagranti, ma non fa miracoli: come altre sostanze bisogna sempre abbinarle ad uno stile di vita sano.

Bisogna però ricordare che l’acido clorogenico non possiede solamente proprietà dimagranti. E’ infatti anche un utile ipotensivo naturale perchè in grado di abbassare la pressione sanguigna ed ha note proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed antibatteriche. In sostanza è un toccasana per il nostro organismo, al di là dell’effetto dimagrante ancora molto discusso.

Effetti collaterali e controindicazioni

Trattandosi di una sostanza del tutto naturale, l’acido clorogenico non ha controindicazioni o effetti collaterali conclamati. Esistono in letteratura dei casi di ipersensibilità al caffè verde, ma non sembra che siano imputabili a questa sostanza in particolare. Coloro che soffrono di ipotensione dovrebbero evitare di assumere eccessive quantità di a. clorogenico, proprio perchè ha degli effetti ipotensivi e quindi potrebbe portare ad un ulteriore abbassamento della pressione.

Come per tutte le sostanze (comprese quelle benefiche) è comunque opportuno non esagerare: assumere eccessive quantità di acido clorogenico potrebbe provocare degli scompensi anche se per il momento non sono noti casi del genere. Il nostro consiglio è quello di acquistare l’acido clorogenico in farmacia o in erboristeria sotto forma di integratore naturale e seguire la posologia indicata. In questo modo non si rischia di sbagliare e si possono assumere i giusti quantitativi raccomandati.

Ti potrebbe interessare anche…

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Ilmediconline.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.

Lascia un messagio

Please enter your comment!
Please enter your name here