Avodart: un farmaco efficace per i problemi alla prostata

0
2376
Avodart

Avodart è un farmaco molto efficace, impiegato per trattare l’iperplasia prostatica benigna nei pazienti di sesso maschile ossia l’aumento del volume della prostata ed il conseguente rischio di ritenzione urinaria acuta. 

Questo medicinale richiede la prescrizione medica, poichè può avere degli effetti collaterali anche piuttosto importanti ed è quindi importante assumerlo rispettando la posologia.

Avodart: indicazioni terapeutiche

Avodart è un farmaco contenente il principio attivo dutasteride, impiegato proprio nello specifico per trattare l’iperplasia prostatica poichè in grado di ridurre il volume della prostata. Questo medicinale viene quindi prescritto per trattare i seguenti disturbi:

  • Iperplasia prostatica benigna;
  • Prevenzione della ritenzione urinaria acuta.

Si tratta di un farmaco specifico, che viene impiegato esclusivamente nei soggetti di sesso maschile per trattare questo particolare disturbo.

Controindicazioni ed avvertenze

Avodart non può essere assunto nei seguenti casi:

  • Pazienti con ipersensibilità al principio attivo dutasteride o ad uno qualsiasi degli eccipienti contenuti nel farmaco;
  • Pazienti con malattie epatiche o disturbi al fegato gravi;
  • Donne e bambini.

E’ importante ricordare che questo medicinale non è adatto alle donne e ai bambini: qualora questi soggetti dovessero entrare in contatto con delle capsule non integre devono prestare attenzione perchè il principio attivo può essere assorbito anche dalla pelle. E’ quindi importante tenere il medicinale al di fuori della portata dei bambini e lavare immediatamente le mani qualora si fosse maneggiata qualche capsula.

E’ altresì importante ricordare che il principio attivo contenuto in questo medicinale può essere trasmesso attraverso lo sperma: è quindi raccomandato l’utilizzo del preservativo onde evitare problemi per la propria partner, in particolare se essa dovesse essere in stato di gravidanza o allattamento. Il dutasteride può infatti essere trasmesso anche al feto.

Modi e tempi di somministrazione

Questo medicinale richiede la prescrizione medica, quindi sarà lo specialista ad indicare la corretta posologia da seguire in base alla storia clinica del paziente e della sua condizione nello specifico. Nel foglietto illustrativo del farmaco, tuttavia, è indicata la posologia consigliata: 

  • 0,5 mg (1 capsula) una volta al giorno.

Le capsule possono essere assunte a stomaco pieno oppure prima dei pasti, indifferentemente. 

La durata del trattamento con Avodart potrebbe essere anche piuttosto lunga: in base all’entità del disturbo, sarà il medico ad indicare la terapia da seguire, ma è bene ricordare che questo medicinale impiega un po’ di tempo prima di fare effetto. Potrebbe essere necessario assumere Avodart anche per 6-7 mesi prima di notare dei miglioramenti nel volume della prostata: è quindi importante seguire la terapia indicata dallo specialista ed attenersi strettamente alle sue indicazioni.

Interazione con altri farmaci

Come tutti i medicinali, Avodart potrebbe avere delle interazioni con altre tipologie di farmaci: è quindi sempre raccomandato informare il medico qualora si stessero assumendo altri medicinali perchè potrebbero interferire con l’effetto di Avodart. In particolare, è bene informare il medico se si stanno assumendo i seguenti farmaci:

  • Antidepressivi come nefazodone;
  • Farmaci per l’ipertensione (alfa bloccanti, diltiazem, verapamil);
  • Ritonavir o Indinavir (medicinali impiegati per il trattamento dell’HIV);
  • Itraconazolo o chetoconazolo.

Effetti collaterali indesiderati

L’assunzione di questo farmaco potrebbe dare vita ad effetti collaterali indesiderati, alcuni più gravi e rischiosi di altri. E’ importante interrompere immediatamente la terapia e rivolgersi ad un medico in modo tempestivo qualora si manifestassero i seguenti effetti collaterali gravi:

  • Orticaria
  • Gonfiore del viso, delle labbra, degli occhi, delle gambe o delle braccia;
  • Eruzioni cutanee fastidiose, con prurito

In presenza di tali sintomi, potrebbe essersi manifestata una reazione allergica quindi conviene rivolgersi immediatamente al proprio medico e sospendere la terapia.

Effetti indesiderati comuni (almeno 1 paziente su 100)

  • Diminuzione della libido;
  • Impotenza;
  • Ginecomastia (ingrossamento delle mammelle o loro indolenzimento);
  • Difficoltà nell’eiaculazione;
  • Vertigini.

Effetti indesiderati non comuni (almeno 1 paziente su 1.000)

  • Perdita dei peli in alcune parti del corpo (alopecia);
  • Crescita abbondante dei peli.

Iperplasia Prostatica benigna: i rischi e le complicazioni

ProstataL’iperplasia prostatica è una patologia che colpisce solamente i pazienti di sesso maschile e benchè si tratti di un disturbo benigno, se non viene trattato i rischi possono essere anche molto seri. L’ingrossamento della prostata può infatti determinare a lungo andare una serie di problemi ben più preoccupanti e fastidiosi, prima tra tutti la ritenzione urinaria acuta. Questo disturbo può causare delle ripercussioni anche molto gravi, e richiede infatti nella maggior parte dei casi un trattamento medico immediato ed urgente.

L’iperplasia prostatica, in alcuni pazienti, può anche non essere del tutto curabile: ci sono casi in cui diventa indispensabile il ricorso alla chirurgia per riuscire a risolvere il problema in via definitiva. Tuttavia, nella maggior parte delle situazioni, l’iperplasia prostatica può essere curata con questo farmaco specifico: le tempistiche del trattamento, come abbiamo visto, variano da paziente a paziente e potrebbero essere anche molto lunghe (fino a 6 – 7 mesi). L’importante però è riuscire a trattare il problema e diminuire il volume della prostata: in caso contrario il rischio è sempre più elevato e più si attende ad intervenire, più aumentano le possibili complicazioni collegate a questa patologia.

Reprostal è la soluzione perfetta per gli uomini che vogliono sostenere il funzionamento della prostata e del tratto urinario inferiore. Gli ingredienti naturali aiutano a mantenere i livelli ottimali di testosterone, il normale flusso di urina e sostengono la fertilità. Reprostal è la soluzione perfetta per gli uomini che vogliono sostenere il funzionamento della prostata e del tratto urinario inferiore. Gli ingredienti naturali aiutano a mantenere i livelli ottimali di testosterone, il normale flusso di urina e sostengono la fertilità (clicca sull’immagine sopra).

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Ilmediconline.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here