Urologo Castelli Romani – Dott. Andrea Sciosci

Dott. Andrea Sciosci – Urologo Castelli Romani

Chiama il Dottore

Telefono: 328 3636154‬

Il Dott Andrea Sciosci è nato a Roma il 6 Gennaio 1965. Dopo aver completato gli studi classici presso il Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso a Roma si è iscritto al Corso di Laurea In medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’università degli Studi La Sapienza.

Dott Andrea Sciosci urologo castelli romani

Dal 1986 al 1988 ha frequentato in qualità di studente interno la Cattedra di Patologia Chirurgica del Prof V Stipa partecipando all’attività clinica e di ricerca.

Ha conseguito la Laurea In medicina e Chirurgia il 4 Novembre 1989 con votazione 110 e lode discutendo la tesi “Il ruolo della Chlamydia trachomatis nella patogenesi delle prostatiti croniche abatteriche” relatore il Prof Franco Di Silverio.

Nel 1990 ha vinto il concorso per l ingresso alla Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università La Sapienza.

Dal 1990 al 1994  ha  a lavorato  come specializzando prima e come borsista della Lega Italiana per la lotta ai Tumori la Divisione di Urologia dell’Ospedale S eugenio di Roma ed ha iniziato a collaborare a tempo pieno con la Sezione di Urologia della Clinica Valle Giulia di Roma diretta dal Dott. Alessandro Amici dove è rimasto fino al 2000.

Nel Novembre 1994 ha conseguito il diploma di Specializzaione in Urologia con votazione 70/70 e lode discutendo la Tesi “La radiologia interventistica in Urologia” relatore il Prof Marcello Casini.

Dopo aver effettuato il Servizio militare come Ufficiale Medico della Marina Militare nell’Ottobre 1995 ha iniziato a lavorare come Assistente Chirurgo presso l’ospedale Civile di genzano di Roma e successivamente come Assistente Chirurgo presso gli Ospedali di Anzio e Frosinone.

Dal 1998 al 2002 ha lavorato come Dirigente Urologo presso la Divisione Urologia dell’Ospedale di Colleferro e dal 2002 ad oggi lavora come Dirigente presso l UO Urologia dell’Ospedale di Velletri dove dal 2005 svolge le funzioni di Vicedirettore.

Il Dottor Sciosci ha eseguito in carriera oltre 3000 interventi chirurgici come 1 operatore ed ha acquisito una alta competenza specifica nella Chirurgia endoscopica delle basse vie urinarie (TURP TURB) ed alte vie urinarie (ULT trattamento della calcolosi) ed ha ottima esperienza nella chirurgia radicale oncologica del Rene della vescica e della prostata (Nefrectomia radicale prostatectomia radicale Cistectomia radicale e derivazione urinaria).

Chiama il Dottore

Telefono: 328 3636154‬

Dove lavora Dott. Andrea Sciosci – Urologo Castelli Romani

Lavora e visita privatamente presso lo Studio Ecomed 2000 di Genzano di Roma , studio polispecialistico dotato delle migliori e piu sofisticate metodiche diagnostiche applicabili all Urologia: TAC RMN Ecografia Radiologia convenzionale digitale.

Presso lo Studio Ecomed è possibile effettuare:

  • Visita Urologica
  • Visita andrologica
  • Visita Uroginecologica
  • Uroflussometria
  • Uretrocistoscopia
  • Ecografia apparato urinario
  • Ecografia vescicoprostatica trans rettale
  • Agobiopsia prostatica trans perineale eco guidata

Il Dott. Sciosci esegue in ambito Ospedaliero ed in ambito privato interventi di chirurgia urologica per patologie benigne ( ipertrofia prostatica, Stenosi uretrali, Fimosi malformazioni Calcolosi urinaria) e patologie neoplastiche (TURB,  resezione endoscopica di neoformazioni vescicali, prostatectomia radicale, nefrectomia radicale, Cistectomia radicale con derivazione urinaria orto topica o condotto ileale)

Partecipa ad i più importanti Congressi Italiani ed Europei in ambito Urologico come congressista e/o relatore ed è autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed estere in ambito urologico.

Contatta Dott. Andrea Sciosci – Urologo Castelli Romani

Chiama il Dottore

Telefono: 328 3636154‬

Urologo Castelli Romani: Chi è, che cosa fa e chi sono i pazienti?

Una falsa credenza va smentita subito: l’urologo non è un medico “da uomini”, nonostante sia vero in qualche caso che la maggior parte dei pazienti di uno specialista in urologia sono di sesso maschile, il più propenso del resto a soffrire di disturbi e disfunzioni che interessano appunto questa materia di studio.

Urologo Castelli Romani, quando rivolgersi a un urologo: piccolo vademecum per uomini e donne

Chi è dunque un urologo? Cosa fa? Chi e quando si dovrebbe rivolgere a lui? Per andare con ordine, un urologo è un medico internista specializzato nella cura dell’apparato urinario, sia maschile che femminile. In più l’urologo, insieme all’andrologo, è la figura deputata a prendersi cura anche delle strutture e dell’apparato riproduttore maschile. Si capisce già così che, come si accennava, i pazienti di un urologo non sono sempre e per forza di cose uomini: anche le donne che soffrono di disturbi o di patologie a livello dell’apparato urinario dovrebbero rivolgersi a uno specialista di questo tipo e, più in generale, svolgere periodicamente una visita urologica potrebbe essere una buona pratica quando si intende fare prevenzione. Per rispondere, invece, alla domanda quando rivolgersi a un urologo occorre fare delle importanti distinzioni. In funzione preventiva, per dei check up di base uomini e donne dovrebbero rivolgersi a un urologo con la stessa frequenza e con la stessa periodicità. Ci sono una serie di disturbi invece che hanno incidenza maggiore negli uomini più che nelle donne, o viceversa, e che rendono in parte differenti quindi i momenti in cui è consigliato rivolgersi a un medico urologo. I problemi a carico della prostata, per esempio, sono la grande classe di disfunzioni che spingono un uomo da uno specialista di questo tipo: in un crescendo di gravità si va dalle prostatiti, anche più lievi, all’ipertrofia o il tumore della prostata. Anche le disfunzioni erettili e, più in generale, i problemi a carico dell’apparato riproduttivo sono tra le ragioni per cui contattare un urologo. Infezioni del tratto urinario, cistiti croniche, calcolosi, prolassi uro-genitali sono invece i disturbi per cui una donna dovrebbe valutare l’opportunità di rivolgersi a un urologo, anche solo per una visita di base.

Contatta Dott. Andrea Sciosci – Urologo Castelli Romani

Chiama il Dottore

Telefono: 328 3636154‬