Preparazione H: efficace per il trattamento di ragadi anali ed emorroidi

0
1248
Preparazione-h

La Preparazione H è un farmaco che è stato spesso definito miracoloso e ancora oggi è uno dei più venduti in farmacia e parafarmacia. Nato come medicinale per il trattamento delle emorroidi e delle ragadi anali, negli ultimi anni ha conosciuto una fortuna incredibile perchè a quanto pare è in grado di agire come un vero e proprio prodotto di bellezza. Oltre ai suoi utilizzi puramente medici infatti, la Preparazione H sarebbe utile per contrastare ritenzione idrica e cellulite, per ottenere una pelle vellutata e anche per rimediare ai segni lasciati dall’età. Pensare alla Preparazione H come ad una crema antirughe può sembrare strano, eppure nel mondo dello spettacolo sono tantissime le testimonial di questo prodotto “miracoloso”. Ma è davvero così? Questo farmaco per le emorroidi sarebbe realmente in grado di apportare benefici anche alla pelle e renderci più belli? Vediamo di capire meglio di cosa si tratta e se effettivamente può essere utile anche come crema antirughe. 

Preparazione H: indicazioni terapeutiche

Preparazione H è un prodotto naturale che si può acquistare presso qualsiasi farmacia o parafarmacia senza ricetta medica. Si tratta quindi di un medicinale da banco che presenta poche controindicazioni ed effetti collaterali perchè privo di cortisone ma comunque molto efficacie. Le indicazioni terapeutiche del prodotto sono prettamente mediche, infatti sul foglietto illustrativo viene indicato solamente per il trattamento delle seguenti patologie:

  • Emorrodi (sia interne che esterne);
  • Ragadi anali.

Eventuali altri utilizzi non sono segnalati nel foglietto illustrativo, quindi senza dubbio lo scopo principale di Preparazione H è quello di contrastare le emorroidi.

Controindicazioni ed avvertenze

Preparazione H non ha particolari controindicazioni o avvertenze. Non deve essere assunto da pazienti con ipersensibilità al principio attivo Saccharomyces Cerevisiae oad uno qualsiasi degli eccipienti (olio di fegato di pescecane, olio di timo rosso, ecc.).

Posologia: modi e tempi di somministrazione

Questo farmaco è presente in diverse formulazioni: l’unguento oppure le supposte da applicare per via rettale. Anche se le controindicazioni sono praticamente inesistenti e se si tratta di un farmaco naturale, è importante rispettare la posologia per consentire una guarigione più rapida ed evitare sovraddosaggi pericolosi.

Preparazione H unguento

Applicare l’unguento 2-3 volte al giorno, dopo ogni evacuazione. Per l’applicazione, basta togliere il cappuccio ed avvitare l’applicatore al tubo. Spremere l’unguento fino a riempire l’applicatore ed inserire nel retto, quindi spremere ancora per inserire la crema. E’ consigliato applicare sempre una piccola dose di unguento anche sulla parte esterna dell’ano. Per capire meglio le dosi da applicare, è possibile acquistare i flaconi di unguento monodose.

Preparazione H supposte

Applicare 2-3 supposte al giorno, dopo ogni evacuazione. L’applicazione delle supposte è molto semplice: basta rimuovere l’involucro e inserire nel retto, cercando di spingere in profondità.

E’ importante rispettare le dosi consigliate nel foglietto illustrativo ed evitare di assumere dosi maggiori di Preparazione H. Il trattamento non deve essere protratto troppo a lungo: se i sintomi non dovessero migliorare conviene rivolgersi al proprio medico per appurarne la causa in modo più approfondito.

Effetti collaterali indesiderati

Come abbiamo già visto, questo farmaco non ha effetti collaterali da segnalare: è piuttosto sicuro, a patto che si rispetti la posologia consigliata. Un utilizzo eccessivo e troppo prolungato di Preparazione H potrebbe dare vita a fenomeni di sensibilizzazione: è quindi sempre raccomandato non superare le dosi e non protrarre a lungo il trattamento.

Preparazione H in gravidanza

Preparazione-h-gravidanzaSpesso le donne in gravidanza hanno problemi di emorroidi: si tratta di un disturbo molto diffuso che però può creare molto fastidio. Le donne incinte non possono assumere farmaci a base di cortisone e la maggior parte delle creme presenti sul mercato per le emorroidi sono proprio così. Preparazione H al contrario è particolarmente consigliata proprio in gravidanza: si tratta di una crema naturale e priva di controindicazioni quindi sicura anche in un periodo così delicato. Si può quindi utilizzare senza problemi sia in gravidanza che durante l’allattamento: il bambino non avrà nessun tipo di ripercussioni.

Preparazione H: funziona anche contro le rughe?

Anche se nel foglietto illustrativo Preparazione H risulta un farmaco indicato esclusivamente per il trattamento delle emorroidi e delle ragadi anali, questa crema è diventata famosa anche per altro. Da alcuni anni infatti circola la voce che Preparazione H sia portentosa e che funzioni meglio di qualsiasi altra crema antirughe. La notizia ha fatto il giro del mondo: molte celebrità nel mondo della moda e del cinema hanno osannato questo prodotto come miracoloso e davvero incredibile. Perchè allora Preparazione H viene ancora venduta come pomata contro le emorroidi? Se avesse realmente degli effetti miracolosi per quanto riguarda la bellezza della pelle, il business sarebbe grandioso e la casa farmaceutica sicuramente ne approfitterebbe! Il problema è che in realtà Preparazione H rischia di danneggiare la pelle a lungo andare. 

La verità è che nell’immediato si può notare un effetto lifting, ma questo è temporaneo ed è dovuto agli eccipienti contenuti nella crema. A lungo andare però, l’utilizzo sulla pelle del viso di questo prodotto altera la traspirazione epidermica e provoca disidratazione e in alcuni casi anche allergie. 

Ti potrebbe interessare anche…


*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Ilmediconline.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.

Lascia un messagio

Please enter your comment!
Please enter your name here