Psicologo Roma

Psicologo roma

Psicologo Roma si prende cura della nostra salute psicologia

Quella dello psicologo è al figura professionale deputata a prendersi cura della salute psicologica della persona. In Italia esistono, così come per qualsiasi altro professionista che operi nell’ambiente medico-sanitario, precisi riferimenti normativi di cui tener conto quando si tratta di tratta dell’esercizio della professione da psicologo. È da questi stessi riferimenti normativi che si può dedurre le aree d’azione della psicologia: uno psicologo si occupa di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione di una serie di disturbi che hanno a che vedere, appunto, con la dimensione psicologica dell’individuo.

Psicologo Roma: una breve guida a quando rivolgervisi e perché

Fuori dai tecnicismi e molto più concretamente? Ci sono una serie di occasioni molto diverse in cui ci si dovrebbe rivolgere a uno psicologo. Per comodità vale la pena distinguere, allora, le principali aree in cui può intervenire e, di conseguenza, il tipo di intervento e i benefici che una terapia ben strutturata possono avere sul paziente.
● Percezione di sé: uno psicologo è l’alleato migliore per chi voglia approfondire o chiarire il rapporto con sé stesso. Problemi di autostima, difficoltà a definire obiettivi personali e lavorativi e incertezze riguardanti la propria crescita personale sono, da sempre, tra i maggiori “temi” di una seduta psicologica.
● Rapporto con gli altri: anche nel caso in cui si abbiano problemi a relazionarsi con gli altri (che gli altri siano familiari, amici, parenti, colleghi di lavoro poco importa) un valido aiuto può venire dalla terapia con uno psicologo. Psicologo che è, tra l’altro, il più utile ausilio anche quando si tratti di risolvere problemi e difficoltà di comunicazione, di qualsiasi entità essi siano.
● Problemi sociali: si tratta di un’area d’intervento specifica, dal momento che ci sono psicologi specializzati nella terapia di gruppo, che aiutano a risolvere problemi e conflitti in contesti collettivi come possano essere la scuola, il luogo di lavoro, eccetera.
Può essere utile, a questo punto, fare una precisazione: uno psicologo interviene sulla salutogenesi, cioè per la prevenzione e la promozione della salute psicologia, ma può intervenire anche nel caso in cui si presentino patologie, spesso concordando il suo intervento con quello di altre figure ad hoc.

Contatta Psicologo Roma