Lavoro: le professioni a maggior crescita occupazionale

0
5121

Il mondo del lavoro si evolve costantemente portando in dote una serie di cambiamenti che possono favorire l’ascesa di nuove posizioni lavorative. Vediamo quali saranno i profili più richiesti dal mercato del lavoro nei prossimi dieci anni.

Assistenza socio-sanitaria

La popolazione italiana sta invecchiando, è un dato di fatto. L’invecchiamento della popolazione dei paesi occidentali è un fenomeno che sta cambiando la società e, affinché l’aumento dell’aspettativa di vita non abbassi la qualità della stessa, servono figure professionali dedicate, competenti e qualificate. Il settore della cura degli anziani, nei prossimi dieci anni, registrerà una forte crescita, e la figura dell’operatore socio-assistenziale (OSA) sarà sempre più richiesta.

L’OSA ha il compito di alleviare la sofferenza ed il disagio di chi si trova in condizioni di non autosufficienza o limitata autonomia a causa di particolari condizioni psico-fisiche, come gli anziani ed i disabili, o di svantaggio sociale, come, ad esempio, gli immigrati, i senzatetto ed i soggetti con problemi di dipendenza da sostanze illegali. Si tratta di una professione estremamente gratificante, ideale per chi abbia una naturale una vocazione all’aiuto, empatia, pazienza, discrezione e slancio verso chi ha bisogno. Sono disponibili corsi per operatore socio assistenziale anche a distanza, in modalità e-learning.

Collaboratori domestici

Badanti, colf, governanti, assistenti familiare e collaboratori domestici saranno tra le figure più richieste nell’immediato futuro. Si tratta di figure professionali che forniscono un aiuto alle famiglie, sia in termini di supporto nello svolgimento delle faccende domestiche, sia come sostegno ed assistenza nella cura di familiari che necessitano di particolari cure ed attenzioni. 

Life coach professionale

A metà tra psicanalista, insegnante e motivatore, il life coach diventerà una figura professionale sempre più richiesta per riuscire a destreggiarsi tra i ritmi frenetici, il multitasking estremo e lo stress che inevitabilmente ne consegue.

Insegnanti online

Quello dell’e-learning è un settore in crescita, nato dall’incontro tra il mondo della formazione e quello delle tecnologie di rete. Insegnanti e formatori online saranno sempre più richiesti in un mercato in cui le conoscenze si evolvono velocemente e c’è bisogno di un continuo aggiornamento.

Produttori biologici

Sta prendendo piede la tendenza di optare per un’alimentazione a chilometro zero, che preveda il consumo di prodotti da agricoltura biologica, locali e certificati, che rispettino il regolamento 834/07 e 889/08. Questo trend si sta diffondendo anche nel nostro Paese e favorirà lo sviluppo del settore biologico.

Traduttori / interpreti negoziatori

Specializzarsi in lingue straniere come il cinese, l’arabo, il giapponese ed il russo, oltre ai classici inglese, tedesco, francese e spagnolo, aprirà molte porte nel mondo del lavoro. Non sottovalutate il recente sviluppo economico della Cina e delle economie emergenti. Con la globalizzazione e lo sviluppo di nuovi mercati emergenti, chi sa interagire fluentemente in diverse lingue vedrà moltiplicarsi le opportunità nel mondo del lavoro.

Stampatore 3D

La stampa 3D sta diventando mainstream e verrà impiegata in modo estensivo, dal settore alimentare a quello dell’edilizia e persino degli organi artificiali. C’è grande richiesta di personale qualificato, in possesso delle competenze adatte a guidare la transizione verso un uso di massa della stampa 3D.

Social Media Manager

Nel nostro Paese, l’avvento di internet sta permeando la sfera privata della vita delle persone ma non ha ancora una salda presa sul mondo delle PMI. In futuro, i social network e la dimensione digitale dovranno essere necessariamente tenuti più in considerazione sia dalle piccole e medie imprese che dai colossi dell’industria. Se vorranno rimanere competitive, le aziende italiane dovranno investire sul digitale e aumentare la propria reputazione online. Questa tendenza creerà molti posti di lavoro, tra cui molto richiesti saranno i Social Media Manager, responsabili della gestione della presenza digitale dell’azienda.