10 Trucchi Geniali per Ottimizzare lo Spazio sul Tuo Smartphone!

Lo smartphone è diventato parte integrante della nostra vita. Molto spesso però il suo utilizzo viene compromesso da un rallentamento che blocca la funzionalità di alcune applicazioni. Esistono però dei trucchi geniali per ottimizzare lo spazio sullo smartphone. Vediamone insieme 10.
1. Pulire cache e file temporanei. Per ottimizzare lo spazio del cellulare il primo passo da compiere è quello di eliminare file temporanei che si sono accumulati nel tempo. Per farlo è possibile utilizzare l’apposita funzione presente nel telefono oppure scaricare delle applicazioni ad hoc per una pulizia più approfondita.
2. Disinstallare giochi inutilizzati. Altro trucco per ottimizzare lo spazio sullo smartphone è quello di disinstallare dei giochi che non vengono utilizzati da molto tempo.
3. Eliminare le applicazioni preinstallate. Molti telefoni Android hanno delle applicazioni preinstallate che rallentano l’utilizzo. Queste subiscono continui aggiornamenti che occupano memoria per cui la prima cosa da fare è quella di disinstallare gli aggiornamenti per poi disabilitare definitivamente l’app.
4. Attivare la modalità alte prestazioni. Alcuni cellulari sono dotati di funzionalità software che incrementano le prestazioni. Per attivarle basta entrare nel menu delle impostazioni e scegliere la modalità più adatta alle proprie esigenze.
5. Limitare le impostazioni del display. Il menù a scorrimento veloce può rallentare il telefono basta disattivarlo per renderlo più veloce.
6. Installare launcher di terze parti alternative più leggere di quelle dei produttori.
7. Ripristinare i dati di fabbrica. Quando il telefono ha una memoria completamente piena un metodo per ottimizzare lo spazio è quello di ripristinare i dati di fabbrica. Questa opzione cancella tutti i dati riportando il cellulare al suo stato originale.
8. Sostituire la batteria. Delle vecchie batterie possono compromettere la funzionalità del telefono perché incapaci di gestire i picchi di potenza. Sostituendo la batteria si ottimizza sia la velocità che lo spazio.
9. Installare custom ROM alternative rispetto al software del produttore più leggere e più veloci.
10. Cancellare foto e video. Foto e soprattutto video possono occupare molta memoria; per rendere il telefono più performante basta cancellare i video più ingombranti dopo averli salvati su una memoria esterna.