Analisi del Sonno: Dispositivi Hi-Tech per Migliorare la Qualità del Riposo

-
25/02/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Un corretto riposo notturno è alla base della propria salute. Dormire bene permette di affrontare al meglio la giornata e tutti gli impegni quotidiani; il sonno inoltre previene l’insorgenza di parecchie malattie.

Per capire se stiamo riposando bene possono essere utilizzati dei dispositivi Hi–Tech. L’utilizzo degli apparecchi è abbastanza semplice e permette di monitorare una serie di parametri per poi fornire dei consigli utili al miglioramento del sonno.

Tra i dispositivi Hi-Tech più utilizzati ci sono gli smartwatch. I modelli più evoluti offrono funzioni utili valutando e analizzando i movimenti del corpo durante la fase del sonno. Gran parte di questi dispositivi sono anche dotati di specifici rilevatori capaci di analizzare il ritmo del battito cardiaco il respiro e la frequenza.

Whiting Sleep Analyze è un altro ottimo dispositivo con il quale monitorare il sonno. Con esso è possibile rilevare eventuali apnee notturne e valutare la gravità delle stesse. Il prodotto presenta anche altri parametri come ad esempio la frequenza cardiaca e, a differenza di uno smartwatch, non deve essere indossato ma semplicemente posizionato sotto il materasso.

Con Medisana SC 800 Sleepace si riesce a sapere com’è la qualità del proprio sonno, poiché lo strumento rileva la durata del riposo e la sua profondità tenendo sempre sotto controllo la frequenza cardiaca e respiratoria. Il design di questo dispositivo è ultra compatto, non deve essere indossato ma posizionato tra il materasso e la biancheria da letto.

Alcuni auricolari permettono di monitorare il sonno oltre a riprodurre musica e ad agevolare l’isolamento acustico. Le cuffie possono essere collegate al telefono, in modo da trovare delle strategie specifiche per migliorare il riposo.



disclaimer attenzione