Arredamento ispirato alla natura: materiali e colori per una casa zen

Scegliere un arredamento ispirato alla natura è sempre un’ottima idea, donando contestualmente una sensazione di grande relax e benessere. Non solo toni e nuance di ispirazione naturalistica sul verde salvia e le nuance del marrone ma anche piante, fiori e oggetti che riconducano a una casa zen. La nota filosofia orientale dona subito un influsso positivo per corpo e anima, unendo semplicità, meditazione e grande pace interiore ed esteriore anche nell’ambiente dove si vive o si lavora. Lo spazio deve essere diviso in maniera libera e minimalista, senza troppi fronzoli, brand o loghi, ispirandosi ai colori e alle forme della natura dove l’armonia è la chiave di ogni cosa.
Le stanze uniche e gli ambienti condivisi sono preferiti a luoghi più piccoli, divisi e angusti, preferibilmente divisi per una propria privacy con paraventi di legno chiaro o ancor meglio bambù. Il bianco e le nuances classiche del beige sono perfette sia per la zona notte che per quella living, donando subito grande luminosità e positività. Ampie finestre, lucernari e balconi che si affacciano su un giardino o un bel panorama riconnettono subito con ciò che circonda, dando una sensazione di libertà e benessere. Nel caso dell’utilizzo di luci, vengono preferite quelle bianche fredde o al led, insieme a lampade naturali che possano simulare la luce del giorno o del pomeriggio più soffusa.
I materiali ideali sono il legno, la ceramica e la pietra da usare sia per gli interni che per gli esterni, abbinandovi oggetti di ispirazione zen quali riproduzioni di Buddah, ornamenti come specchi e cornici ma anche pietre, piume, cornici minimaliste e terracotta naturale. Insomma, ogni fronzolo è da dimenticare, dando importanza solo ai momenti più intimisti da condividere nel verde della natura contornati da fiori e piante.