Arredamento multifunzionale: soluzioni salva-spazio per case di piccole dimensioni

Chi vive in case di piccole dimensioni molto spesso non ha lo spazio sufficiente per arredare gli ambienti. Una soluzione che arriva dal mondo dell’interior design è rappresentata dai mobili multifunzionali, perfetti per ottimizzare lo spazio.
Grazie alla versatilità dei quali sono dotati, questi mobili riescono a sfruttare al massimo ogni centimetro di metratura disponibile rendendo la casa funzionale ed efficiente.
Tra i mobili più utilizzati ci sono i letti con i cassettoni integrati. I letti contenitori sono particolarmente comodi poiché all’interno dell’ampio vano possono essere inseriti oggetti voluminosi, come ad esempio coperte o piumini da riporre nel cambio di stagione.
Altro mobile multifunzionale particolarmente utile è rappresentato dal divano letto che si trasforma in poche semplici mosse quando si hanno degli ospiti improvvisi.
Per la zona living le soluzioni le idee sono molteplici dai tavoli allungabili a quelli a scomparsa passando anche per le consolle trasformabili. Questi pezzi di arredamento oltre ad offrire uno spazio di seduta maggiore, sono molto utili per non occupare spazio quando non serve.
L’ambiente cucina diventa più funzionale con i cassetti e le colonne a scomparsa. All’interno di questi sono presenti tanti vani nei quali riporre in maniera perfettamente organizzata alimenti, scatole, ma anche stoviglie piatti e bicchieri.
Per la zona ingresso gli armadi a muro sono un’ottima soluzione per sfruttare al meglio una nicchia altrimenti inutilizzata, mentre per quanto riguarda le camerette perfette le scrivanie con spazio di archiviazione. In queste possono essere sistemati tutti gli oggetti di cancelleria ma anche libri e quaderni che non occuperanno spazio nell’armadio.