Arredamento Sostenibile: Materiali Ecologici per un Ambiente più Verde

In un mondo dove l’inquinamento ha raggiunto dei livelli troppo elevati, diventa necessario mettere in atto una serie di azioni per migliorare la qualità dell’aria. Oltre al riciclo e all’utilizzo di abitudini volte a ridurre l’inquinamento, possono essere di grande aiuto i materiali ecologici utilizzati per la creazione di un arredamento sostenibile che permette di rendere l’ambiente più verde.
Chi vuole costruire una casa da zero oppure mettere in atto la ristrutturazione di un’abitazione già esistente, può utilizzare dei materiali sostenibili amici dell’ambiente.
Pavimenti e rivestimenti possono essere realizzati in materiali naturali come ad esempio la pietra o legno. Questi devono provenire da una filiera certificata PEFC, sigla che garantisce la tracciabilità del legno derivante da foreste gestite nella maniera più sostenibile possibile.
Tra i materiali da preferire per quanto riguarda gli arredi della casa ci sono il bambù e il rattan. Questi, oltre a essere dei materiali ottimi per la creazione di mobili e complementi d’arredo, si caratterizzano per avere doti di robustezza e versatilità. Le piantagioni di bambù e rattan inoltre hanno una rapida crescita per cui il logo utilizzo è altamente sostenibile.
Per quanto riguarda la scelta degli accessori tessili invece, vanno preferiti tessuti quali lino e cotone ma anche in questo caso occorre fare attenzione alla provenienza. Oltre a essere amici dell’ambiente questi tessuti sono freschi, morbidi e hanno una texture versatile.
Infine le lavorazioni artigianali sono sempre le migliori rispetto a quelle delle grandi industrie. Gli artigiani oltre ad offrire un prodotto di qualità e unico nel suo genere, mettono in atto una lavorazione meno intensiva e sicuramente meno impattante nei confronti della natura.