Arredare con lo Stile Minimalista: Semplicità ed Eleganza nelle Tue Stanze

Tra gli tanti stili d’arredo in voga in questo momento non perde fascino quello minimalista. La sua peculiarità principale consiste nell’utilizzare pochi mobili di grande impatto estetico. Lo stile minimalista si caratterizza infatti per la sobrietà degli arredi che mantengono forme geometriche lineari e colori neutri.
Arredare le stanze seguendo lo stile minimalista è abbastanza semplice, e con pochi semplici passi è possibile rendere ogni ambiente elegante e raffinato. Una delle regole principali è quella di utilizzare tonalità neutre per le pareti. I colori da preferire sono quindi il bianco e il panna ma possono andar bene anche altre nuance come ad esempio il grigio o il tortora.
Il secondo principio da seguire per arredare stile minimalista riguarda la scelta dei mobili e dei complementi d’arredo. I mobili devono avere forme lineari e squadrate. Sono da preferire credenze moderne prive di pomelli e poco lavorate.
I divani sono essenziali così come tavoli e sedie. Via libera a librerie rigorosamente bianche, preferibilmente caratterizzate dalla presenza di ante con maniglia a scomparsa.
Il bagno stile minimal prevede la presenza di sanitari sospesi dalla forma squadrata e lavandini inseriti in appoggia lavabo lisci.
Nella camera il protagonista principale deve essere il letto. Da preferire i modelli bassi con testata in ferro non lavorato oppure dotati di mensola posteriore. I comodini devono seguire lo stesso stile del letto per creare un ambiente univoco dove tutto segue una linea ben precisa.
Da non sottovalutare la scelta dei tessuti per i tendaggi. Le tende in lino o cotone devono avere la stessa colorazione delle pareti o comunque una nuance tono su tono.