Arredare con lo stile nordico: semplicità e funzionalità

-
22/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Arredare l’abitazione stile nordico significa scegliere materiali naturali e colori neutri e delicati. Questo particolare modo di arredare si caratterizza per la semplicità e funzionalità sia dei mobili che dei complementi inseriti all’interno della casa. Oltre a questo, tutto quello che viene inserito nell’abitazione deve avere un look minimal con poche decorazioni e arricchimenti.

Per arredare in perfetto stile nordico è importante scegliere i mobili giusti. Sono da preferire quelli dal design squadrato e dalla linea semplice. Il colore di riferimento dei mobili è in genere bianco o panna.

Lo stile nordico impone l’utilizzo di materiali prevalentemente naturali. In questo senso è bene utilizzare il legno per i mobili e per i complementi d’arredo ma anche i tessuti possono fare la differenza. Le tende in lino sono perfette in una casa nordica, così come tessuti quali lana o cotone.

Nello stile nordico è molto importante scegliere i complementi d’arredo adatti. La stanza devi essere arricchita con un’oggettistica semplice e poco appariscente, meglio se in ceramica non lavorata.

Per completare l’arredo di una casa in stile nordico va scelta una tavolozza di colori che parte dal bianco e arriva fino al grigio tortora. È possibile mixare alcune tonalità accese come ad esempio il verde, ma solo per regalare brio ad alcune zone della casa.

Una delle peculiarità dello stile nordico è l’ordine massimo. Nell’abitazione devono essere tolti dalla vista tutti gli oggetti inutili, per cui possono essere di grande aiuto cesti in vimini, contenitori in legno o cassapanche rivestite nelle quali inserire tutto il superfluo.



disclaimer attenzione