Assistenti Virtuali: L'Integrazione di IA e Vocale nell'Arredamento Domestico

-
21/02/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

L’avvento dell’intelligenza artificiale ha modificato molti comportamenti della nostra vita quotidiana. La IA utilizzata nella tecnologia può oggi essere sfruttata anche nell’ambiente domestico. In particolare gli assistenti virtuali diventano più intelligenti e con loro è possibile interagire in maniera continua alleggerendo alcuni compiti.

Gli assistenti virtuali sono essenzialmente utilizzati per ascoltare musica e per ottenere delle informazioni reperibili dal web. Grazie all’intelligenza artificiale questi dispositivi diventano estremamente funzionali per moltissime altre funzioni. Collegando l’assistente virtuale con la rete domestica è infatti possibile programmare i vari elettrodomestici dell’abitazione. Il dispositivo manderà l’impulso di accensione alla lavatrice, alla lavastoviglie o a qualsiasi altro elettrodomestico. Allo stesso tempo con l’intelligenza artificiale è possibile controllare quello che succede in casa quando non siamo presenti, il tutto grazie all’utilizzo di un proiettore interrato nel dispositivo.

Gli assistenti virtuali più evoluti sono inoltre in grado di interagire con il proprio smartphone e computer. In questo modo potrà essere organizzato il lavoro d’ufficio nella maniera migliore e gestita la rubrica con un semplice comando vocale. L’assistente virtuale è inoltre in grado di collegarsi con gli smartwatch. Grazie all’evoluzione tecnologica l’assistente potrà monitorare progressi dal punto di vista sportivo, impostare allenamenti e verificare la salute del proprio corpo.

Allo stesso tempo la IA connessa a un dispositivo virtuale permette di fare delle telefonate e rispondere ai messaggi senza alcun bisogno di controllare il telefono.

Se collegati anche al conto corrente con i nuovi assistenti virtuali sarà possibile effettuare acquisti e bonifici in maniera rapida e veloce oltre che controllare i movimenti bancari.



disclaimer attenzione