Avanzamenti nell'intelligenza artificiale applicata alla medicina

-
06/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono molti i settori nei quali l’intelligenza artificiale ha avuto un impatto positivo, soprattutto dopo la diffusione del famoso chat GPT. L’intelligenza artificiale, infatti, è utilizzata in molti campi che non riguardano solo quelli informatici o ingegneristici.

Oggi la AI viene applicata anche in ambito medico con risultati molto positivi. Nel settore della medicina l’intelligenza artificiale ha dato un ottimo aiuto riguardo ai dati, che possono essere elaborati e conservati in maniera molto più semplice e veloce.

Oltre alla parte elaborativa l’intelligenza artificiale è utilizzata in molti altri campi della medicina. Uno di questi è quello diagnostico. In questo senso ci sono stati enormi progressi in termini di utilizzo per quanto riguarda la raccolta di informazioni presenti in letteratura. Nell’area oncologica e cardiologica in particolare, grazie alla possibilità di vedere immediatamente esami diagnostici quali tac, ecografie o radiografie è possibile identificare quasi immediatamente alcune patologie.

L’utilizzo della AI permette quindi di accorgersi di malattie allo stadio iniziale. È ovvio quindi che la tecnologia riesce ad aiutare i medici a comprendere un problema prima che diventi importante.

Altro importante settore dove ci sono stati grandi avanzamenti grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale in medicina riguarda il sistema di predizione. Mediante questo è possibile individuare delle patologie ancora prima che si manifestino, semplicemente analizzando la storia clinica di un paziente e dei suoi familiari. Le informazioni presenti nel database infatti permettono di comprendere se un soggetto è a rischio di malattie gravi. Questo permette di intervenire tempestivamente facendo sì che il problema possa essere trattato in maniera immediata.



disclaimer attenzione