Case Eclettiche: Mescolare Stili per un Look Unico e Originale

Le regole dell’interior design possono essere modificate per creare una casa realizzata su misura. Gli arredi in particolare riescono a evidenziare il carattere di chi la abita, per cui è importante scegliere i mobili e i complementi giusti e soprattutto in linea con il proprio gusto personale.
Tra i tanti stili di tendenza conseguano un posto d’onore quelli moderni e contemporanei che possono essere mescolati con altri, per creare un look unico e originale perfetto in una casa eclettica.
Abbinare a mobili dalle linee geometriche e dalle forme lineari dei complementi colorati e vistosi è un’ottima idea per realizzare un ambiente ricco di fascino.
Altri incredibili accostamenti possono essere fatti mischiando con sapienza elementi vintage con altri classici. In questo caso si creerà uno stile eclettico elegante e raffinato, ma nello stesso tempo gioioso e fresco.
Nonostante le infinite possibilità offerte nel settore dell’interior design, è comunque importante individuare una linea guida e seguirla per tutti gli arredi. Diventa necessario quindi mantenere un certo equilibrio nella scelta dei mobili e dei complementi.
La regola principale da seguire è quella di optare per delle tonalità neutre come il bianco. Questo colore dovrà essere utilizzato per le pareti e per la superficie calpestabile, che andrà poi a impreziosirsi con dettagli colorati di provenienza etnica come ad esempio cuscini, tappeti, o stampe personalizzate.
Gli accostamenti devono essere ben ragionati. Via libera ai materiali naturali come ad esempio il legno e la pietra che si fondono alla perfezione con i metalli, capaci di dare lucentezza e mettere in evidenza le venature autentiche del legno.