Come organizzare uno spazio di lavoro in casa: comfort e produttività

Organizzare uno spazio di lavoro in casa diventa di fondamentale importanza per aumentare la produttività senza perdere il comfort. Se non si ha la fortuna di avere una stanza dedicata ad hoc per lo smart working, è importante trovare delle soluzioni funzionali ed esteticamente belle.
Creare uno spazio di lavoro all’interno della zona living per esempio potrebbe rendere lo spazio caotico soprattutto se si hanno molti documenti e carte sopra il tavolo. In questo caso una buona idea è quella di utilizzare delle scrivanie con divisorio, che nascondono alla vista gli oggetti sopra il piano.
Se la stanza ha una metratura piuttosto ampia, un’altra idea è quella di creare un angolo studio specifico e diviso dal resto dell’ambiente. Senza il bisogno di dover costruire una parete si possono utilizzare delle librerie passanti, perfette per dividere gli ambienti, e molto funzionali per riporre tutto quello che occorre al lavoro.
Le scrivanie destinate allo smart working devono essere dotate di scomparti appositi per il passaggio dei cavi e dei fili. Questo permette di mantenere la migliore pulizia e rendere l’angolo preciso e ordinato.
Arredare lo spazio di lavoro in casa significa anche scegliere gli accessori giusti. Nell’ambiente non possono mancare delle piante perché il verde è un colore rilassante perfetto per aumentare comfort e produttività nello stesso tempo. Da non sottovalutare l’utilizzo di mensole dove riporre non solo articoli di cancelleria ma anche oggetti di design da mettere in bella vista. Infine le pareti dovrebbero essere decorate con lampade ed effetto, poster e quadri.