Come proteggersi al Covid? I rimedi più efficaci

-
23/10/2020
Tempo di lettura: 3 minuti

Una ricerca condotta in oltre in più di cento Paesi stabilisce una graduatoria tra i provvedimenti anti-contagio: il migliore è la proibizione di assembramenti. Subito dopo c’è la chiusura delle scuole. Solo più fattori concomitanti, però, riducono effettivamente la propagazione del virus. 

Contagion,

Continuiamo a sentirci fare (doverose) raccomandazioni sulle misure di protezione individuale anti-contagio. Ma quanto valgono le misure di contenimento applicate alla popolazione per contrastare Covid-19?

Affronta la questione una recente pubblicazione dei ricercatori dell’Università di Edinburgo, riportata sulla rivista “Lancet Infectious Diseases”, come spiega su “Repubblica.it” il professor Antonio Cassone, membro dell’American Academy of Microbiology.

Divieto di eventi e assembramenti: misura più efficace

Coronavirus,

Come illustra il professor Cassone su “Repubblica.it”, la misura più efficace è la proibizione di eventi pubblici ed assembramenti (riduce di circa un quarto R, ovvero il fattore riproduttivo, cioè quante persone possono essere contagiate da una persona infetta) seguita dalla chiusura delle scuole (15% di riduzione).

In base a questa analisi, dire alle persone di stare a casa conterebbe poco (3%), forse nella misura in cui molti, poi, non rispettano questa disposizione.


Leggi anche: Papilloma virus: cos’è e consigli per il vaccino

Che dire, poi, dell’effetto su R dell’abbandono delle misure di contenimento post lockdown? Il peggiore sembrerebbe sortirlo la riapertura delle scuole.

In ogni caso, come riconoscono gli stessi autori, le percentuali di riduzione di R dipendono anche da altri fattori, difficili da valutare quantitativamente ma che di certo hanno un significativo effetto positivo, quali ad esempio l’uso della mascherina, il lavaggio delle mani e la possibilità di distanziare le persone anche nei posti di lavoro e nelle scuole, insieme ad un efficiente tracciamento dei contatti.

Home, Schooling

Dall’insieme dei dati della ricerca viene confermato che solo la combinazione di più misure, molto vicine ad un totale lockdown, può far scendere R del Coronavirus verso o sotto ad 1, quindi controllare davvero la diffusione del virus.

Secondo queste ricerche, il solo distanziamento sociale ha ridotto di più di un terzo la trasmissione del virus influenzale, portando questo virus ai limiti della sua capacità di trasmettersi.

Gli autori dell’indagine hanno dimostrato che isolamento e quarantena è un binomio che è valso in Cina un ulteriore 40% di riduzione di trasmissione, quindi nell’insieme sarebbe stata ridotta la circolazione a un valore sufficiente a riportare R sotto 1, e quindi controllare diffusione del virus e malattia.



disclaimer attenzione