Come rimuovere tatuaggi
Se sei stanco di un tatuaggio perché non corrisponde più al tuo stile di vita o anche solo perché ha perso colore?
L’operazione è possibile con diverse tecnologie e tra queste si evidenzia la laser Q- switched che permette la completa eliminazione del tatuaggio.
Come si rimuovono i tatuaggi con il laser
E non si parla solo di una perfetta rimozione del pigmento, ma anche di ridottissimi (se non assenti) esiti cicatriziali: l’importante è sempre rivolgersi ad un centro medico con personale altamente specializzato.
Questo è il primo consiglio da tenere a mente, e fortunatamente di ottimi centri specializzati nella eliminazione di tatuaggi in Italia ce ne sono un po’ in tutte le più grandi città.
Ma come si svolge la seduta?
Le lunghezze d’onda del laser col loro effetto fotoacustisco vanno a rimuovere l’inchiostro inglobato nel derma.La sua densità e profondità influiscono sul numero di sedute.
La seduta inizia con la disinfezione dell’area del tatuaggio.Durante il trattamento la luce del laser passa sull’area della pelle interessata. La sensazione avvertita è quella di leggero calore.
Leggi anche: Laserterapia: cos’è, campi d’applicazione ed effetti collaterali
Quanto costa e fa male o si sente dolore?
I prezzi sono molto variabili e dipendono dalla zona da trattare, dal tipo di tatuaggio e dalla sua estensione, ma in genere partono da almeno cento euro a seduta.
L’efficacia su tutti i colori è garantita, paradossalmente il bianco sembra essere uno dei colori più duraturi e difficili da rimuovere.
La sensazione più comune durante il trattamento è quella di bruciore. Per questo a volte sono utilizzate creme anestetiche, ma di certo non si può parlare di dolore!
Dopo il trattamento è possibile la formazione di un lieve eritema o di qualche piccola crosticina, che di norma si risolvono in pochissimi giorni e per i quali di raro vengono prescritte creme antibiotiche ed invece più spesso solo lenitive.
Perlopiù bastano 3 sedute da 10 minuti l’una a distanza di un po’ di tempo per valutare la risposta delle cellule nell’eliminazione dei pigmenti.
Attenzione nelle due settimane pre e post trattamenti va assolutamente evitata l’esposizione solare!