Design del Futuro: Le Tecnologie Innovative che Stanno Cambiando le Case

Entro il 2050 le nuove abitazioni saranno realizzate con tecnologie innovative e all’avanguardia. Il design del futuro riguarda diversi settori edilizi, da quello energetico a quello tecnologico in senso stretto.
Nelle case di prossima costruzione tutta la struttura sarà arricchita da sistemi integrati di energia solare in particolare da pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo energetico avanzati. Sempre allo scopo di raggiungere il massimo livello nel campo dell’energia rinnovabile, le costruzioni saranno dotate di sistemi di filtraggio e riciclo delle acque grigie che permettono una diminuzione del consumo di acqua potabile.
Nel design del futuro le case diventano intelligenti le abitazioni saranno quindi progettate per adattarsi alle esigenze dei proprietari. In questo senso ci sarà un’evoluzione per quanto riguarda la struttura interna di una casa con pareti mobili intelligenti, che permettono di configurare lo spazio in maniera rapida e veloce. Questo significa che sarà possibile ampliare o diminuire lo spazio di un ambiente a seconda delle esigenze di chi lo abita.
L’automazione diventerà sempre più evidente nelle case del futuro. Tutta l’elettronica sarà collegata e sarà possibile in ogni abitazione monitorare, programmare e controllare quello che succede all’interno di un ambiente anche da remoto.
Nel prossimo futuro l’intelligenza artificiale prenderà sempre più campo anche per quanto riguarda la costruzione di case. Le pareti domestiche si trasformeranno in schermi interattivi e permetteranno di dire addio per sempre alla televisione. I muri diventano quindi lo sfondo per proiettare immagini e video, permettendo a tutti i familiari di vivere un’esperienza immersiva in qualsiasi momento.