Design Etnico: Integrare Elementi Culturali nella Tua Casa

-
04/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Scegliere di integrare alcuni complementi d’arredo etnici nella casa significa mescolare con sapienza oggetti di provenienza diversa. In questo senso è importante conoscere le caratteristiche dello stile etnico, che in genere ha la peculiarità di essere rappresentato da colori intensi e materiali naturali. Vediamo come inserire elementi culturali nella tua casa sfruttando al meglio lo stile etnico.

La bellezza dello stile etnico è che non segue delle vere e proprie regole precise ma si caratterizza per alcuni tratti distintivi. In particolare questo modo di arredare la casa si basa molto sulla mescolanza tra elementi esotici e contemporanei. Per decorare la casa nella maniera migliore è quindi importante inserire complementi d’arredo che ricordano terre lontane come ad esempio quelle orientali, accanto a mobili moderni dal design minimal.

Mescolare in maniera sapiente gli oggetti con la mobilia già presente all’interno di una casa, significa anche scegliere i materiali giusti. Nello stile etnico in legno la fa da padrona; per integrare alcuni elementi culturali nella propria casa nella giusta maniera basta quindi scegliere un’oggettistica in legno scuro, meglio se lavorata.

Tra gli altri materiali che non possono mancare nello stile etnico c’è la pietra, il rattan e il bambù che vanno abbinati a materie prime più moderne, come ad esempio il vetro o l’acciaio.

Per quanto riguarda i colori è necessario creare contrasti accostando tonalità calde forti al legno scuro dei mobili. Questo permette di dare vivacità alla stanza il tipico carattere dello stile etnico.

Nell’arredo non possono poi mancare elementi caratteristici come tappeti o lampade etniche ma anche elementi decorativi quali pianti tropicali, candele dai profumi esotici, oppure statuette lavorate a mano.



disclaimer attenzione