Droni per tutti gli usi: dalle riprese aeree alle consegne a domicilio

I droni sono dei dispositivi elettronici con i quali è possibile effettuare delle riprese aeree tramite un comando da remoto. Utilizzando un tablet o uno smartphone infatti è possibile radiocomandare l’apparecchio facendogli fare diverse operazioni.
Esistono due tipologie di droni: a uso professionale e a uso non professionale. I secondi sono prevalentemente utilizzati per scopi ludici. Grazie a essi è possibile catturare delle immagini particolari e fare delle riprese. Oltre al divertimento, questi sono utilizzati dagli atleti di tutto il mondo, soprattutto da chi pratica sport estremo.
I droni professionali vengono invece utilizzati in molti ambiti dove lo scopo principale è comunque legato alle riprese. In particolare questi possono essere utilizzati per girare documentari eccellenti grazie a fotocamere e videocamere ad altissima definizione.
Il loro utilizzo è inoltre indicato in ambito ingegneristico. Gli apparecchi più evoluti sono in grado di effettuare dei rilievi termografici durante il volo e non solo. I droni, infatti, sono utili anche in ambito topografico poiché consentono di ricostruire la mappa di strade e città.
Nel settore edilizio i droni hanno un’utilità molto precisa poiché con il loro utilizzo è possibile realizzare delle costruzioni in 3D oltre che monitorare l’abuso edilizio.
La funzionalità di questi dispositivi va oltre alle semplici riprese. Il colosso mondiale Amazon ha infatti realizzato una tecnologia molto semplice che permette di utilizzare i droni per le consegne a domicilio. Questa funzione è già oggetto di sperimentazione negli Stati Uniti e permette il ricevimento dell’ordine da parte dell’utente entro un’ora dall’acquisto.
L’evoluzione dell’utilizzo dei droni è un argomento oggetto di studio anche in Italia dove tuttavia possono esserci delle limitazioni. Il volo del drone infatti deve seguire determinate rotte e regole stabilite dallo stato.