Eco-design: Come la Sostenibilità Sta Influenzando il Design di Dispositivi Hi-Tech

Il rispetto dell’ambiente e un’attenzione sempre maggiore nei confronti della natura sta rivoluzionando molti settori, tra i quali quello della tecnologia. Oltre all’utilizzo di materiali sostenibili, anche il design diventa green nei dispositivi Hi-Tech. Questi sono realizzati con un processo produttivo volto a diminuire l’inquinamento, il cui look rispecchia alla perfezione il mondo della natura.
Tra i dispositivi hi – tech che seguono il filone della sostenibilità ci sono i caricabatterie a energia solare. Questi funzionano grazie a un piccolo pannello fotovoltaico che immagazzina energia da poter utilizzare quando serve.
Tra i dispositivi più utilizzati ai giorni d’oggi ci sono gli auricolari che diventano particolarmente green grazie all’idea di una giovane azienda. La società ha realizzato degli auricolari in legno di noce disponibili in sei diverse colorazioni.
Un’innovazione unica nel suo genere è l’amplificatore realizzato in legno che funziona senza utilizzare né batterie né corrente elettrica. Il tutto è possibile grazie alle proprietà di conduzione del suono che trasforma il rumore in energia. Il prodotto arriva dall’intuizione geniale di una start-up italiana.
Sempre dall’Italia arrivano altri eccezionali prodotti sostenibili di uso quotidiano. Un’azienda milanese ha realizzato una linea di dispositivi tecnologici composta da mouse e tastiera wireless e calcolatrice che funziona a energia solare. I tre articoli sono in edizione limitata.
Il design delle chiavette USB diventa eco friendly quest’anno. I device sono realizzati in legno o in cartone rigido e non perdono la loro funzionalità. Le chiavette USB sostenibili possono essere anche personalizzate con colori, frasi e nomi di chi le utilizza.