Giardini urbani: come creare un'oasi verde anche in città

Chi vive in città molto spesso sente il desiderio di avere uno spazio verde intorno a casa. Piante fiori infatti riescono ad abbellire la zona e anche ha creato un’atmosfera calorosa e accogliente oltre che rilassante. È possibile creare un’oasi verde in città realizzando un giardino urbano. Vediamo come fare.
Il primo aspetto da considerare riguarda lo spazio a disposizione. Se lo spazio esterno ha scarsa metratura si possono sfruttare le pareti verticali creando dei muri fioriti. Un’idea è quindi quella di utilizzare delle grate dove appendere basi con piante rampicanti che avvolgeranno la parete abbellendola.
In un giardino urbano non possono mancare piante e fiori. Piante e fiori vanno sistemati all’interno di vasi capienti tali da permettere una crescita rigogliosa e un’eventuale raccolto abbondante. Infatti, oltre al classico verde, in un giardino urbano è facile realizzare un orto, scegliendo semi di facile crescita che richiedono poca manutenzione.
Nella zona esterna di un appartamento in città vanno poi inseriti mobili adatti a tollerare le molteplici aggressioni atmosferiche. Si può optare per sedie e tavoli in plastica rigida richiudibili o impilabili, perfetti per occupare meno spazio. A questi vanno poi aggiunte sedute comode e avvolgenti come poltrone in plastica, dondoli, oppure amache con struttura.
Infine gli accessori possono fare la differenza. Creare un’oasi verde anche in città è facile quando si dà importanza ai dettagli. L’ambiente deve essere quindi completato con cuscini, tappeti ed eventuali tende, da scegliere colorati e in linea con lo stile della casa. Immancabile la giusta illuminazione che può essere rappresentata anche da lampade solari per il risparmio energetico.