Giardini Urbani: Idee e Suggerimenti per uno Spazio Verde in Città

-
07/04/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli spazi verdi sono un’aggiunta elegante funzionale di qualsiasi abitazione. Realizzare un giardino in campagna o in periferia è molto semplice perché in genere c’è molto spazio esterno a disposizione. Seguendo alcuni accorgimenti tuttavia è possibile creare uno spazio verde anche in un’abitazione posta in pieno centro. Vediamo come realizzare un perfetto giardino urbano.

Per creare un angolo verde in un appartamento in città è necessario scegliere le piante giuste. Queste devono essere abbastanza forti e resistenti e tollerare bene le aggressioni esterne. Oltre al sole e ai fenomeni atmosferici infatti, le piante devono essere adatte a resistere nonostante lo smog. Per rendere speciale il giardino urbano quindi, è necessario affidarsi ai consigli di un esperto che possa consigliare quali piante e fiori scegliere.

La realizzazione di un giardino urbano impone anche l’inserimento nello spazio di vasi capienti. Qui potranno essere collocati semi di ortaggi, frutta e verdure, per realizzare un piccolo orto e avere degli alimenti freschi e sani sempre a portata di mano. I vasi devono essere delle dimensioni giuste e esteticamente belli. In questo modo si riuscirà a trasformare un terrazzo urbano in un’oasi di pace e tranquillità.

Un giardino in città potrà poi essere arricchito dai mobili per esterno. Non possono mancare sedie e tavoli, utili a vivere al meglio i momenti conviviali ma anche sedute comode e avvolgenti possono fare la differenza. Il tutto va completato con mobili contenitori da esterno, nei quali riporre tutti gli utensili da giardinaggio e ciò che serve per vivere lo spazio esterno nella maniera più rilassante possibile.



disclaimer attenzione