Giardini zen: creare un ambiente di pace e armonia nella tua casa

-
27/04/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Creare un giardino Zen nella propria abitazione è un’ottima idea perché lo stile apporta numerosi benefici si alla mente che ha lo spirito. I giardini Zen si caratterizzano per l’atmosfera rilassante che riescono a ricreare, ma come realizzarlo? Vediamo insieme alcune regole da seguire.

Per prima cosa occorre creare la base perfetta. Lo spazio esterno dovrebbe essere pavimentato con ciottoli o ghiaia che andrà completato con piante verdi tipo bonsai, capaci di rappresentare la natura e il concetto di equilibrio alla perfezione.

Un aspetto da non sottovalutare riguarda la disposizione degli elementi. Ogni pezzo deve essere disposto nella maniera giusta. La zona pavimentata si deve trovare al centro e deve essere predisposta a collegare tutti i vari angoli verdi. In un giardino Zen non può mancare l’acqua quindi via libera fontane o laghetti da inserire in punti strategici.

Le piante da preferire sono semplici e sempreverdi, perfetti quindi bonsai ma anche le piante grasse. Il verde delle piante va completato con la presenza di pietre utilizzate per creare dei percorsi oppure per definire al meglio le zone del giardino. Le pietre da preferire hanno forme e dimensioni diverse, in modo da creare un’atmosfera molto interessante dal punto di vista visivo.

Immancabile l’illuminazione. Le luci infatti sono un elemento molto importante nel giardino Zen soprattutto se questo andrà utilizzato non solo di giorno ma anche la sera. Le luci si devono integrare perfettamente con il resto dell’arredo e non devono essere troppo invasive. L’illuminazione inoltre dovrebbe essere disposta in modo da mettere in evidenza i punti di forza e nascondere eventuali difetti.



disclaimer attenzione