Il fascino degli arredi in stile industrial: dettagli vintage e materiali grezzi

Gli arredi stile industrial sono affascinanti e molto attuali per il carattere grintoso e accattivante che riescono a infondere nei vari ambienti della casa. Questo particolare modo di arredare si caratterizza per i dettagli vintage e l’utilizzo di materiali grezzi con i quali sono realizzati mobili e complementi.
In particolare, una delle caratteristiche principali dello stile industrial, è l’utilizzo dei materiali naturali che vanno dal legno al ferro passando anche per tessuti quali lino, cotone, canapa o lana.
Il legno e il ferro sono la combinazione perfetta per realizzare mobili moderni e contemporanei il cui aspetto ricorda gli arredi delle vecchie fabbriche. I mobili devono essere poi arricchiti dagli oggetti giusti come ad esempio i dettagli vintage.
Per rendere ancora più affascinante questo stile è quindi necessario completare l’ambiente con l’oggettistica più in linea. Possono essere di grande aiuto i negozi di rigattieri o quelli dell’usato dove acquistare vecchi orologi, porta riviste in ferro ma anche cornici in acciaio.
Oltre ai mobili per enfatizzare il fascino tipico dell’industrial style vanno scelti i tessuti giusti. Il rivestimento dei divani e delle poltrone deve essere sobrio e senza troppi fronzoli. Le fantasie floreali e quelle geometriche non sono adatte in questo stile, dove invece predominano tinte monocolore la cui nuance predominante è in genere neutra.
I tessuti da preferire sono quelli grezzi il lino è la soluzione perfetta per arredare le finestre e gli infissi nella propria abitazione. Per impreziosire divani e poltrone qualsiasi altra seduta invece possono essere utilizzate e coperte in lana e cuscini in canapa.