Il Fascino del Design Industriale: Materiali e Accenti per uno Stile Urbano

Lo stile industriale è di grande tendenza perché riesce a regalare un fascino particolare alla casa. Nella realizzazione dei mobili e dei complementi d’arredo, vengono utilizzati materiali di riciclo provenienti da edifici o fabbriche abbandonati.
È necessario ricordare che tutti i mobili in stile urbano devono mostrare delle imperfezioni, volte a ricordare l’età e l’usura naturale. I pezzi quindi non sono perfetti e lisci poiché il loro fascino sta proprio nelle imperfezioni, che servono ad aggiungere il carattere di unicità a ogni elemento.
I mobili sono robusti e hanno delle linee pulite; spesso sono caratterizzati da crepe nella struttura. Gli accessori, invece, diventano particolari ed evocativi e spesso ricordano il lavoro in fabbrica.
I materiali da utilizzare sono in legno e il metallo che devono essere combinati in perfetta sintonia tra loro. Il tavolo da pranzo ad esempio può essere composto da una solida struttura in metallo e da un piano in legno, oppure avere una struttura e una superficie in legno con inserti quali bulloni e viti.
Divani e poltrone sono in cuoio con struttura in ferro e si sposano alla perfezione con tavoli bassi da salotto ricavati da pallet inutilizzati.
A rendere speciale lo stile industriale non ci sono solo i materiali perché anche i colori giocano un ruolo molto importante. Il carattere urbano viene enfatizzato dai toni neutri come il bianco e il nero da utilizzare anche per pavimenti e pareti in modo da creare un’atmosfera equilibrata.
Nello stile industriale fanno la differenza i dettagli essenzialmente rappresentati da accessori particolari. L’arredo deve essere quindi completato con pezzi vintage e opere artistiche in stile industriale.