Il guanto tech che riduce i tremori del Parkinson

Il Parkinson è una malattia degenerativa che causa un tremore sempre più importante agli arti e non solo. Per risolvere le problematiche relative ai sintomi della patologia, è stato presentato al CES 2024 un guanto tech che riduce i tremori.
Il guanto smart GyroGlove stabilizza la mano grazie a un supporto meccanico sviluppato dalla stessa azienda produttrice, che permette di ripristinare i movimenti involontari degli arti superiori grazie a un giroscopio.
Nonostante non siano state date particolari informazioni in merito alla tecnologia di base, il creatore ha comunque rilasciato alcuni video dimostrativi che permettono di vedere con i propri occhi i risultati ottenuti dal guanto. Il dispositivo è capace di diminuire i tremori del Parkinson fino all’80% grazie appunto alla presenza di un giroscopio. Quest’ultimo riesce a stabilizzare i movimenti involontari mediante un guanto traspirante che viene inserito nella mano. L’apparecchio funziona con una batteria al litio che ha un’autonomia di quattro ore.
Il guanto GyroGlove sarà disponibile nei prossimi mesi del 2024 anche se per ora è possibile ordinarlo in maniera preventiva sul sito web dell’azienda. In fase di ordine deve essere selezionata la mano a cui è destinato il guanto e la taglia.
L’azienda produttrice mira comunque a sottolineare il fatto che il dispositivo non è una soluzione al morbo di Parkinson. È importante infatti ricordare che l’utilizzo del guanto permette di stabilizzare le mani che potranno essere controllate più facilmente nello svolgimento delle attività essenziali quotidiane, come ad esempio il mangiare. L’uso di GyroGlove, comunque, non permette un rallentamento della malattia.