Illuminazione d'atmosfera: come scegliere le luci per ogni stanza

-
14/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

L’illuminazione gioca un ruolo molto importante all’interno di una casa. Le luci, oltre a svolgere una funzione ben definita, servono anche per mettere in evidenza alcuni pregi e nascondere potenziali difetti. Proprio per questo motivo devono essere scelte con molta attenzione.

Creare l’illuminazione giusta in un ambiente, permette di aumentare il senso di accoglienza e il calore di un’abitazione, ma occorre ricordare che ogni stanza deve avere la luce giusta.

La camera da letto è il luogo più intimo dell’abitazione e proprio per questo motivo l’illuminazione deve essere soft. Meglio utilizzare delle lampade da comodino evitando lampadari che oltre a illuminare troppo l’ambiente possono renderlo caotico.

L’ingresso e il corridoio sono due vani della casa che devono essere ben illuminati. In particolare l’ingresso necessita di una luce chiara, mediante la quale è possibile accogliere gli ospiti nella maniera migliore.

Nella cucina l’illuminazione deve essere funzionale. In questa stanza infatti le luci servono per svolgere con precisione tanti lavori, dalla preparazione dei piatti allo studio.

In bagno può essere una buona idea creare un un’illuminazione d’atmosfera. Per farlo occorre scegliere luci diverse a seconda della zona. All’interno di una doccia per esempio possono essere inseriti dei faretti che cambiano colore in base all’attività svolta.

Nella zona living si può giocare con le luci in più modi. Nella sala da pranzo deve essere inserita un’illuminazione chiara sopra il tavolo. Accanto al divano e alla tv, invece, meglio preferire delle lampade a luce soffusa. Per illuminare di più una zona rispetto a un’altra sono molto comode le luci regolabili, che permettono di aumentare o diminuire l’intensità a seconda del bisogno.



disclaimer attenzione