Intelligenza Artificiale nel Palmo della Mano: Come l'IA Sta Cambiando l'Uso degli Smartphone

-
21/02/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Da tempo si parla dell’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’elettronica. La AI sta diventando sempre più importante toccando settori sempre diversi. Sono da tempo oggetto di studio le applicazioni dell’intelligenza artificiale sull’uso degli smartphone.

Tra le tante applicazioni che si potranno sfruttare grazie all’intelligenza artificiale nei cellulari c’è la traduzione vocale per le telefonate. La traduzione viene fatta in tempo reale e per ora sono disponibili 35 lingue tra le quali scegliere. Per la traduzione non serve utilizzare alcuna applicazione basta associare ad uno specifico numero la lingua. Per esempio, se l’intenzione è chiamare un ristorante francese quel numero sarà associato alla lingua francese. La persona che riceve la telefonata sarà avvisata che il telefonante sta utilizzando un traduttore. Chi risponde parlerà nella sua lingua e l’intelligenza artificiale tradurrà.

La trascrizione è un’altra funzione che potrà essere sfruttata grazie all’intelligenza artificiale. Questa funzione attraverso un apposito programma che trascrive una registrazione audio proponendo un riassunto. Il programma è in grado di riconoscere fino a 10 voci diverse, alle quali verrà assegnato un profilo. In questo modo si potrà ottenere una sintesi ben precisa e dettagliata di quello che è stato detto e da chi è stato detto.

L’intelligenza artificiale mette lo zampino anche sulle foto. Oltre a permettere degli scatti più nitidi e puliti, grazie alla tecnologia sarà possibile utilizzare strumenti di editor senza scaricare delle applicazioni. L’intelligenza artificiale lavora anche sul riconoscimento dell’immagine. Da una semplice foto è in grado di trovare sul web tutte le informazioni relative ad essa. 



disclaimer attenzione