Interfaccia Cervello-Computer: Controllare Dispositivi con il Pensiero

Cresce sempre di più l’innovazione tecnologica è con essa la possibilità di creare dispositivi non solo intelligenti ma anche connessi al cervello. In particolare l’attenzione è rivolta alle interfacce cervello computer che permetterebbero di controllare i dispositivi con il pensiero. Gli apparecchi potenzialmente rivoluzionari potrebbero essere una svolta nell’ambiente terapeutico e riabilitativo e offrire benefici e vantaggi dei quali ancora è impossibile valutare la portata.
Le ricerche su questo argomento sono prevalentemente fatte da aziende leader del settore ma non solo, poiché anche molte università investono fondi per capire al meglio tutte le implicazioni del caso. Tra queste c’è l’università di Stanford dove uno speciale team di ricerca ha lavorato e sta ancora lavorando a una tecnologia che riuscirebbe a permettere ai pazienti affetti da paralisi di riuscire a controllare di nuovo i propri arti semplicemente usando il pensiero.
Questo sarebbe possibile grazie all’utilizzo di un dispositivo wireless. L’apparecchio avrebbe il compito di registrare i comandi e trasmettere dei segnali neurali precisi e perfetti al cervello e poi permettergli di compiere determinate azioni.
Al progetto dell’università hanno lavorato i migliori neuroscienziati, che sono riusciti a identificare alcuni elementi importanti che potranno permettere di controllare dispositivi con il pensiero. In particolare sono stati individuati quali sono i segnali neurali specifici che permettono di colloquiare con un apparecchio protesico che andrà inserito nel corpo.
Il progetto è ovviamente ancora da rivedere tuttavia le implicazioni che comporterebbe sono davvero futuristiche. Controllare i dispositivi con il pensiero non è ancora possibile ma non è detto che gli scienziati non riusciranno a raggiungere lo scopo nel giro di poco tempo.