La corsa allo spazio: le missioni spaziali più recenti e future

-
02/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Per gli appassionati dello spazio il 2024 sarà un anno scoppiettante grazie a missioni spaziali uniche nel loro genere. In particolare il futuro prevede sei missioni celesti.

Il 2024 sarà un anno dedicato alla luna perché proprio qui saranno lanciate diverse missioni robotiche. In particolare la NASA collaborerà con diverse compagnie spaziali private per preparare il suolo lunare all’arrivo di astronauti. I robot avranno il compito di misurare diversi parametri come ad esempio la presenza di eventuali radiazioni. Le missioni saranno 5 e a novembre 2024 dovrebbe partirne una con un equipaggio lunare in carne e ossa.

Un’altra missione spaziale sarà lanciata nel primo quadrimestre del 2024, per mappare l’acqua lunare. In particolare si cercherà di capire dove si trova di preciso l’acqua: se intrappolata tra minerali oppure presente nelle distese di ghiaccio.

Nel mese di maggio 2024 arriverà sulla luna una sonda cinese con un preciso scopo: quello di riportare sulla terra dei campioni di terreno prelevati dal cratere più antico e profondo della luna, il South Pole Aitkin Basin.

Una missione che inizia nel 2024 ma terminerà nel 2026 è la Hera. Questa missione servirà per dimostrare se è possibile deviare il corso di un asteroide pericoloso dalla sua orbita.

Nel mese di settembre 2024 l’agenzia spaziale giapponese lancerà una missione sulla luna per riportare indietro dei campioni entro il 2029.

L’autunno del 2024 farà da sfondo alla missione della sonda della NASA Clipper. La navicella arriverà sulla crosta ghiacciata del satellite per verificare se qui sono presenti delle forme rudimentali di vita.



disclaimer attenzione