La Funzionalità dell'Open Space: Come Sfruttare Al Meglio gli Ambienti Aperti

-
08/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli Open Space sono una soluzione affascinante perché permettono di creare un ambiente arioso e fresco nonché ricco di fascino. Gli spazi aperti creano un’incredibile sensazione di grandezza anche in ambienti piccoli e riescono a enfatizzare la bellezza dell’arredo.

Una delle peculiarità di un Open Space è quella di sfruttare lo spazio verticale al meglio in questo modo si risparmierà metratura in merito alla superficie calpestabile. Questo tipo di soluzione inoltre è applicabile anche in casi di piccole dimensioni che si trasformeranno in abitazioni incredibilmente moderne e innovative.

Per godere al meglio di tutte le potenzialità di un Open Space è comunque importante sfruttare al meglio l’ambiente aperto. Questo significa che le varie stanze della casa devono comunque essere suddivise con mobili adatti e ariosi.

Un’ottima soluzione è quella di utilizzare delle librerie passanti, visibili quindi sia da una zona che da un’altra. La libreria divide le stanze pur mantenendo l’ampiezza dell’ambiente. 

Per dividere le zone della casa un’altra ottima soluzione è quella di utilizzare una pavimentazione diversa, in questo caso però è importante che il materiale della superficie calpestabile segua comunque lo stesso stile. Se si sceglie il parquet, per esempio, un’idea è quella di posare i listoni in maniera diversa per caratterizzare i due contesti abitativi.

In un Open Space hanno enorme importanza le pareti verticali che vanno sfruttate al meglio. Via libera a librerie altissime, mensole, quadri e decori da appendere. Ogni elemento deve rappresentare una stanza della casa che sarà ben distinta nonostante sia parte di un unico spazio.



disclaimer attenzione