La magia degli spazi outdoor: idee per creare un giardino da sogno

Con l’arrivo della bella stagione la voglia di vivere all’aria aperta aumenta giorno dopo giorno. Chi ha la fortuna di avere un giardino nella propria abitazione, può ricreare un ambiente da sogno perfetto per vivere i momenti conviviali e rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Vediamo insieme alcune idee per creare un giardino da sogno.
Puoi trasformare lo spazio esterno della tua casa in un’oasi di pace e benessere inserendo delle rocce di diverse dimensioni e forme in un piccolo spazio. Le pietre daranno a tutto l’insieme un aspetto molto naturale e rustico, soprattutto aggiungendo delle piante grasse come ad esempio i cactus.
In un giardino da sogno non può mancare l’acqua. Un’idea potrebbe essere quella di aggiungere una fontana oppure un piccolo ruscello da impreziosire con rocce e pietre.
Un giardino non può essere definito tale se mancano le piante. Queste vanno scelte secondo la zona dove si abita per fare in modo che mantengono costante la loro bellezza nel tempo. I fiori riescono a rallegrare l’ambiente meglio quindi preferire piante con fiori vivaci e contrastanti di grande impatto visivo.
Pergolati e ombrelloni sono necessari per creare delle zone d’ombra dove riposarsi nelle lunghe giornate estive. Sotto questi vanno sistemati diversi mobili da esterno come ad esempio tavoli e sedie, ma anche poltrone morbide e avvolgenti.
L’illuminazione è un aspetto molto importante che non deve essere assolutamente sottovalutato. Lo spazio esterno della casa deve essere infatti illuminato secondo la zona. Nello spazio destinato al tavolo alle sedie la luce deve essere accesa, mentre nelle zone dedicate al relax più soffusa.