La rinascita dello stile retrò nell'arredamento moderno

La rinascita dello stile retrò nell’arredamento moderno sta guadagnando terreno giorno dopo giorno. Qui gli ambienti classici si sposano con i dettagli moderni e la casa si veste di fascino ed eleganza.
La fusione del classico con il moderno è di grande tendenza. Per arredare la casa seguendo i dettami dello stile retrò con tocchi moderni, occorre combinare un design minimalista con mobili vintage dalle forme classiche.
La stanza assume quindi un aspetto molto affascinante che può essere definito contemporaneo e nello stesso tempo romantico. Ovviamente gli elementi devono essere reinterpretati in chiave moderna!
Una regola è quella di accostare degli oggetti classici a mobili dalle linee pulite e moderne. Un esempio potrebbe essere sistemare degli oggetti vintage su una libreria dalla linea essenziale. Chi ama invece le forme delle poltrone dei divani degli anni Ottanta caratterizzati da un aspetto bombato, potranno scegliere di abbellire living inserendo uno di questi mobili, che dovrà però essere rivestito con tessuti ecologici o in pelle.
Altro dettame importante riguarda la scelta dei colori. Le tonalità da preferire si ispirano alle epoche passate dai toni caldi tipici degli anni Settanta a quelli pastello degli anni Cinquanta. Per interpretare questi colori in chiave moderna, basta abbinare delle sfumature metalliche oppure sceglie che la trasparenza del vetro.
Come sempre a fare la differenza sono i dettagli indispensabili per completare lo stile retrò nell’arredamento moderno. Piccoli accessori del passato devono essere inseriti in ogni stanza della casa. Basta utilizzare delle lampade o delle cornici importanti creando la perfetta fusione tra passato e presente per una casa ricca di personalità.