Le ultime tendenze nei dispositivi di realtà virtuale

-
04/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, il 5G, la realtà virtuale e il metaverso sono solo alcuni dei fenomeni dove la tecnologia ha fatto passi da gigante. La realtà virtuale sta condizionando le nostre abitudini quotidiane sempre di più e il settore continua a crescere.

Grazie agli studi e alla scienza i dispositivi di realtà virtuale diventano sempre più evoluti e innovativi e si caratterizzano per funzioni all’avanguardia. Grazie agli apparecchi è possibile vivere esperienze immersive, dove il mondo virtuale va a braccetto con quello reale.

Nel mercato sono diverse le aziende che puntano a realizzare prodotti super efficienti tra questi ci ci sono Apple, Meta, Samsung e Google.

L’azienda della mela ha lanciato sul mercato Apple Vision pro, occhiali intelligenti con i quali è possibile svolgere tantissime funzioni solamente utilizzando il comando vocale. Il dispositivo, rappresentato da un occhiale futuristico, consente di vedere immagini proiettate in una parete rispondere a delle telefonate o ai messaggi, ascoltare la musica e molto altro ancora.

Meta, ex Facebook, ha realizzato delle cuffie concorrenti a quelle di Apple. Gli auricolari pro Next-Gen sono integrati con delle telecamere a bassa risoluzione, che permettono di raggiungere un’esperienza immersiva molto coinvolgente e difficile da eguagliare.

Nel settore dei dispositivi di realtà virtuale entrano anche i colossi Samsung e Google che stanno collaborando per introdurre nel mercato un nuovo auricolare basato sull’ecosistema Google Play. La collaborazione permette una migliore interazione del sistema Android, che favorisce un’esperienza di realtà virtuale molto reale e una maggiore facilità di accedere ai contenuti dei propri dispositivi. 



disclaimer attenzione