Materiali sostenibili nell'arredamento: il futuro dell'home design

Il mondo dell’home design e dell’arredamento nel suo complesso è molto sensibile alle tematiche dell’inquinamento e della sostenibilità. Questo ha portato alla produzione di mobili e complementi d’arredo realizzati in materiali ecologici e riciclati che non impattano in maniera negativa sull’ambiente.
Il futuro dell’home design vede soprattutto l’utilizzo del legno certificato FSC. La sigla, che deve essere chiaramente scritta, sta ad indicare la provenienza del materiale derivante da foreste dove non viene svolta un’estrazione intensiva. Il legno oltre a essere un materiale sostenibile ha ottime capacità isolanti, questo significa che utilizzandolo è possibile raggiungere il miglior comfort abitativo.
Un’ottima e valida alternativa alla legna è rappresentata dal bambù. Questo materiale può essere facilmente utilizzabile senza alcun tipo di ripercussione sull’ambiente, poiché cresce in maniera molto rapida e veloce. Essendo molto leggero e versatile, il bambù può essere utilizzato per la realizzazione di mobili di design.
Tra gli altri materiali sostenibili spicca il sughero che viene ricavato dalla corteccia degli alberi senza che questi vengano danneggiati. Il materiale è isolante e garantisce un’ottima insonorizzazione, oltre a evitare la presenza di microbi e altri piccoli insetti.
Il futuro dell’home design si arricchisce della pietra naturale, materia prima ecologica e molto apprezzata per l’arredamento degli interni. La pietra naturale oltre a essere utilizzata per le superfici calpestabili, diventa un elemento di riferimento per la costruzione di piani e oggetti decorativi.
Le fibre naturali come il cotone, la lana, la seta e il lino sono un’altra ottima scelta per arredare la casa in maniera elegante e soprattutto sostenibile. Questi tessuti sono anallergici e traspiranti e riescono a garantire il massimo comfort nel totale rispetto dell’ambiente.