Progetti di Giardinaggio Urbano: Creare un'Oasi Verde in Spazi Limitati

-
23/02/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Progettare un piccolo giardino è un compito davvero facile se si seguono pochi semplici consigli che ti permetteranno di creare un’oasi verde in uno spazio limitato.

Il primo aspetto da considerare riguarda la collocazione delle aree verdi nel giardino o in un terrazzo. Questa deve essere precisa e seguire una certa linea in modo da avere un ambiente equilibrato sotto ogni punto di vista. Un’idea è quella di separare le aree utilizzando delle siepi in caso di giardino oppure delle fioriere in un terrazzo.

Creare la propria osi verde significa anche definire un determinato stile. Esistono diversi stili tra i quali scegliere e questi devono rispecchiare l’arredo della casa. Per realizzare un giardino moderno è importante scegliere mobili dalle linee pulite e prediligere piante sempreverdi. Il tutto deve essere completato con un’illuminazione a led molto minimalista e contemporanea.

Progettare un giardino in stile rustico significa ispirarsi alla natura e alla campagna. In questo caso occorre utilizzare dei materiali naturali come la pietra e il legno mentre le piante da preferire sono quelle aromatiche, alberi da frutto e fiori.

Un giardino Zen è perfetto per creare una vera e propria oasi di pace. Per crearlo è bene utilizzare specifici elementi come ad esempio sabbia e sassi da combinare con piante minimaliste e tanta acqua.

Quando lo spazio è limitato si può anche ricorrere a un escamotage di grande tendenza: il giardino verticale. Questa soluzione è ideale per chi vuole avere un angolo verde in casa senza rinunciare allo spazio disponibile. Il giardino verticale si realizza con delle strutture a parete come scaffali o pannelli nei quali coltivare piante e fiori.



disclaimer attenzione