Recupero e Riciclo: Come Ridare Vita a Materiali Dismessi per l'Arredamento

-
29/02/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Arredare la casa con materiali dismessi è un’ottima idea per realizzare un ambiente unico ricco di pezzi a impatto zero. Qualsiasi oggetto, infatti, può trasformarsi in un accessorio unico e funzionale con il quale arredare la casa con gusto e stile, riuscendo anche a ridurre l’inquinamento.

Bancali e cassette della frutta sono ad esempio ottimi elementi con i quali realizzare dei mobili. Il legno dei pallet, solitamente considerato come un materiale di bassa qualità, può trasformarsi in una vera e propria opera d’arte lavorando con la fantasia. Sarà divertente creare un tavolino, sovrapponendo due o tre bancali ai quali posare sopra un vetro il tutto in perfetto stile Shabby Chic.

Tutto il legname proveniente dalla demolizione di tetti o di altre strutture può essere utilizzato per creare dei fantastici complementi d’arredo. Il materiale ricco di personalità e quindi capace di rendere gli ambienti caldi e accoglienti. Vecchi assi di un tetto ad esempio potranno essere trasformate in una testiera per il letto, in una libreria, oppure in un tavolo da cucina particolarmente originale.

Chi ama lo stile romantico un po’ bohémien potrebbe utilizzare delle vecchie persiane in legno per creare un separé ricco di fascino: basta unire due o tre persiane con dei cardini e il gioco è fatto.

Delle vecchie valige d’epoca possono diventare comodini di grande impatto visivo ma anche bassi tavolini da salotto dal fascino senza tempo.

Il riciclo va a braccetto con il recupero, inteso come una nuova concezione del rifiuto. Vecchi barattoli di plastica, vasi e molto altro ancora non andranno mai buttati ma riutilizzati per scopi diversi.



disclaimer attenzione