Risparmio idrico: i nuovi accessori per consumare meno acqua in casa

Il problema della siccità è molto avvertito nel nostro paese e proprio per questo motivo diventa necessario prendere una serie di provvedimenti utili al risparmio idrico anche in casa. In commercio sono stati lanciati degli accessori che permettono di consumare meno acqua evitando gli sprechi.
Tra le soluzioni migliori ci sono i rubinetti con sensore ad infrarossi che possono essere installati ai lavandini e assicurano una corretta erogazione dell’acqua solo in determinati momenti. In particolare questi speciali rubinetti attivano l’erogazione dell’acqua quando si avvicinano le mani e le interrompono quando queste si allontanano. I rubinetti dotati di sensore a infrarossi sono dei dispositivi elettronici utili al risparmio idrico e possono essere installati sia in cucina che in bagno. Alcuni modelli presenti in circolazione sono ricaricabili e universali, per cui facilmente inseribili in ogni contesto.
I miscelatori temporizzati sono un’altra soluzione perfetta per consumare meno acqua in casa. Già utilizzati nelle aree esterne, nei luoghi pubblici e nelle attività commerciali, questi speciali rubinetti possono essere utili anche nelle abitazioni. Il loro funzionamento è molto semplice e prevede l’erogazione dell’acqua con un comando a pulsante. L’acqua cesserà di scorrere dopo un determinato lasso di tempo. I modelli più evoluti di questi miscelatori sono dotati anche di un telecomando che permette di regolare la temperatura dell’acqua.
Insieme al miscelatore della vasca o della doccia può essere montato un riduttore di flusso, utile per diminuire il getto d’acqua lasciando tuttavia inalterata l’efficacia del getto. Questo accessorio è particolarmente funzionale per diminuire la potenza dell’uscita dell’acqua dal rubinetto in determinati momenti.