Smart Home: Automatizzare casa per stare al sicuro

Per stare sicuro all’interno della propria abitazione vengono in soccorso i dispositivi smart home, da utilizzare non solo per l’impianto d’allarme ma per tutte le altre componenti elettroniche della casa, dall’illuminazione passando per l’irrigazione fino ad arrivare al controllo delle luci. Vediamo quali dispositivi utilizzare per stare davvero al sicuro sotto ogni punto di vista.
I sistemi di sicurezza intelligenti sono perfetti per proteggere la propria abitazione dai malintenzionati. A differenza dei normali impianti di allarme questi sono dotati di apposite telecamere che rimandano immagini e foto al cellulare. In questo modo l’abitazione sarà sempre sotto controllo anche quando si è fuori.
Un altro comodo dispositivo per stare al sicuro è rappresentato dalle serrature intelligenti. A differenza delle serrature tradizionali, quelle intelligenti si aprono senza un’apposita chiave ma in un modo completamente diverso. Per controllare le serrature intelligenti infatti possono essere utilizzate schede, impronte digitali o tastierine touch screen.
Altro dispositivo automatizzato per stare al sicuro è il controllo degli elettrodomestici mediante la domotica. Collegando tutti gli elettrodomestici alla rete domestica è possibile farli funzionare programmando accensione e spegnimento a seconda del bisogno. Questo permette il duplice vantaggio di organizzare al meglio i propri impegni quotidiani e di risparmiare energia.
Anche le luci possono essere collegate alla domotica così come le tapparelle. In commercio esistono appositi dispositivi che una volta collegati alla rete domestica possono essere programmati in modo da serrare casa quando c’è bisogno (compito possibile anche da remoto) e permettere accensione e spegnimento delle luci, utilizzando le apposite applicazioni da scaricare sul cellulare degli abitanti della casa.