Smartphone Eco-Friendly: L'Innovazione al Servizio dell'Ambiente!

-
27/04/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si acquista un nuovo smartphone la scelta ricade sempre su modelli che offrono le migliori caratteristiche tecniche a un buon prezzo. In linea generale gli utenti verificano se il cellulare è dotato di fotocamera potente, spazio di archiviazione maggiore e magari funzionalità evolute grazie all’intelligenza artificiale.

La maggior parte dei telefoni presenti in commercio oggi hanno caratteristiche all’avanguardia e i modelli più evoluti incarnano anche un profondo impegno per quanto riguarda la responsabilità ambientale. Per questo motivo sono molte le aziende che hanno prodotto i cosiddetti smartphone eco friendly. Per la realizzazione di questi dispositivi viene ridotto al minimo il consumo di risorse e viene data la priorità all’utilizzo di materiali riciclati per gli imballaggi.

Infatti gran parte delle emissioni nocive riferite ai telefoni cellulari non provengono solo dalla produzione, ma anche dalla spedizione in confezioni inquinanti. Solo lo scorso anno i nuovi smartphone hanno generato qualcosa come 146 milioni di tonnellate di CO2.

Per abbassare i rischi legati all’inquinamento una soluzione è quella di allungare la vita allo smartphone sostituendolo solo quando è strettamente necessario. Evitare di acquistare un nuovo dispositivo ogni anno quando non serve, è quindi una scelta sostenibile che permette di ridurre l’inquinamento.

Per impattare meno sulla natura un altro consiglio è quello di verificare quali sono le aziende che mettono in opera un processo produttivo sostenibile. Oggi stiamo infatti vivendo l’ascesa di smartphone sempre più green con aziende che producono cellulari in confezioni riciclate e non solo. Diversi produttori, infatti, scelgono dei materiali poco nocivi all’ambiente per la costruzione di nuovi smartphone.



disclaimer attenzione