Sviluppi recenti nella tecnologia blockchain

La tecnologia blockchain permette a un gruppo di partecipanti di condividere tra loro i dati in modo sicuro. Grazie a essa e ai servizi cloud della quale dispone, tutti i dati derivanti da più fonti vengono raccolti e condivisi in maniera semplice e veloce. Per garantire la sicurezza le informazioni vengono crittografate.
Tutti i registri blockchain possono essere condivisi ma non modificati senza il permesso di una percentuale delle parti che ne fanno capo. Questo significa che se qualcuno provasse a modificare i dati i partecipanti ne verrebbero a conoscenza immediatamente.
La tecnologia sta facendo grandi passi avanti con grandi evoluzioni e sviluppi.
Tra questi c’è l’interoperabilità. Si prevede che entro il 2024 verranno abbattuti i muri esistenti tra i diversi blockchain. Questo significa che tutte le piattaforme blockchain potranno interagire perfettamente tra loro non solo condividendo i dati ma anche facendo trasferimenti di valore in un sistema più efficiente più unificato.
Il 2024 si attesta come anno volto all’adozione delle valute digitali delle banche centrali (CBDC) che permetteranno l’utilizzo della tecnologia blockchain. Con le CBDC verrano introdotte le valute digitali capaci di rivoluzionare i sistemi di pagamento utilizzati a oggi. Queste, inoltre, assicurano molteplici vantaggi quali: efficienza maggiore, sicurezza, migliore accessibilità al mercato del credito e trasparenza.
La sicurezza è un ulteriore elemento di studio della tecnologia blockchain. Grazie a un maggior controllo dei dati inseriti e al miglioramento della scrittura crittografica, diventerà pressoché impossibile modificare o manomettere le informazioni.
Tutti gli sviluppi sono già in corso ed è molto probabile che lasceranno il segno nel 2024.