Tecnologie indossabili: come gli smartwatch stanno cambiando il nostro modo di vivere

-
27/02/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli smartwatch hanno cambiato il nostro modo di vivere poiché grazie ad essi è possibile indossare la tecnologia. I dispositivi nati come apparecchi per monitorare i progressi in ambito sportivo, sono oggi utilizzati per molteplici funzioni.

Gli smartwatch sono molto utili per controllare l’ora oltre che ricevere le notifiche in tempo reale senza il bisogno di prendere il telefono. L’aspetto più interessante dei dispositivi indossabili è appunto questo ed è proprio qui che il progresso sta facendo passi avanti. I modelli più professionali riescono ad agevolare moltissimi compiti di comunicazione tra gli utenti. Lo smartwatch è oggi usato per rispondere alle chiamate ed è possibile effettuare telefonate, mandare e ricevere messaggi e controllare eventuali appuntamenti.

Gli smartwatch tengono poi conto del benessere fisico e psichico dell’utente. I dispositivi infatti memorizzano tutti i dati di un allenamento permettendo di fare dei confronti tra uno dell’altro. Gli stessi misurano poi il battito cardiaco e la frequenza, nonché il livello di ossigenazione del sangue e molti altri parametri vitali.

Gli smartwatch stanno diventando inoltre utili per effettuare degli acquisti. Con essi è infatti possibile fare la spesa in un supermercato o in un negozio di abbigliamento senza bisogno di tirare fuori contanti o la carta di credito. Per questa funzione è sufficiente collegare il proprio conto allo smartwatch tramite un’app da usare in totale sicurezza.

I dispositivi indossabili di ultima generazione possono poi essere collegati alla rete domestica e, tramite la domotica, anche agli elettrodomestici di casa. Con un semplice comando lo smartwatch potrà far partire lavatrice, lavastoviglie e anche un’eventuale impianto di irrigazione.



disclaimer attenzione