Tour Virtuali: Esplorare Luoghi Lontani Senza Muoversi da Casa

I tour virtuali sono un’occasione unica per conoscere alcuni luoghi d’arte e scoprire moltissime bellezze mondiali senza muoversi di casa. I tour sono delle vere e proprie visite che si svolgono da remoto con l’aiuto di una guida oppure in totale autonomia.
Esistono tre tipi di tour virtuali: guidati, a 360 e a realtà aumentata. Nei primi è presenta una guida che spiega cosa l’utente sta osservando. Se per esempio il tour riproduce un paesaggio, la guida virtuale fornisce informazioni sullo stesso, dalle caratteristiche fisiche fino alle curiosità.
I tour a 360° offrono un’esperienza molto più immersiva e sono espressamente indicati per conoscere e scoprire una meta naturalistica. In questi l’utente può muoversi in tutte le direzioni, orientandosi nello spazio con un visore oppure utilizzando un semplice mouse. Durante il tour sono in genere disponibili alcune informazioni aggiuntive che danno informazioni su quello che si sta osservando.
I tour a realtà aumentata sono i più coinvolgenti poiché all’utente sembrerà di essere fisicamente nel luogo che ha scelto.
I tour virtuali offrono innumerevoli vantaggi, in primo luogo quello di avere la possibilità di visitare un posto nuovo senza muoversi di casa. Questa soluzione è inoltre particolarmente indicata per chi vuole ampliare le proprie conoscenze. Visitare un museo ad esempio potrebbe risultare difficile per via della presenza di molte persone, mentre grazie al tour virtuale ci si può soffermare su un’opera ottenendo tutte le informazioni possibili.
Per vivere l’esperienza di un tour virtuale è necessario utilizzare dei dispositivi: dal semplice computer o smartphone per i tour guidati e per quelli a 360°. Per i tour a realtà aumentata, invece, è necessario disporre di un visore.