Trend nell'industria automobilistica: veicoli elettrici e guida autonoma

Il mercato automobilistico è in continua evoluzione ed è pronto a mostrare nuove tecnologie sempre più sofisticate ed efficienti come i veicoli elettrici e la guida autonoma.
Da un punto di vista progettuale il trend principale è quello di accrescere la produzione di veicoli elettrici caratterizzati da una guida autonoma. I produttori delle automobili mirano a integrare tra le funzioni della macchina di trasporto sensori ad alta efficienza.
In particolare i sensori avranno il compito di rilevare posizione velocità e temperatura. Alcune case automobilistiche, inoltre, stanno progettando ulteriori sensori che permettono di monitorare le perdite di gas dalle batterie e la pressione, elementi quindi necessari a garantire una sicurezza maggiore durante la guida.
I veicoli del futuro potranno essere ad automazione parziale, condizionale o totale. I primi saranno dotati di telecamere radar, nei secondi saranno aggiunte telecamere di monitoraggio del conducente, oltre che telecamere per la visione notturna. I veicoli ad automazione totale, invece, saranno caratterizzati dalla presenza di sensori di comunicazione che permettono di colloquiare da veicolo a veicolo.
I veicoli elettrici a guida autonoma sono in grado di fornire delle informazioni dettagliate al pilota come ad esempio lo spazio di manovra. Questo sarà integrato da telecamere ottiche e da ultrasuoni super evolute capaci di informare il conducente di eventuali ostacoli presenti nella strada.
L’industria automotive è in continua crescita e se adesso la tendenza è quella di utilizzare sistemi ibridi, il futuro è pronto a riservarci grandi sorprese con automobili sempre più all’avanguardia, caratterizzate da una tecnologia innovativa che aumenta le prestazioni e nello stesso tempo la sicurezza.