TV Olografiche: L'Immersività del Futuro! 28/04/2024

-
28/04/2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci stiamo avviando verso una nuova era digitale che si attesta a riempirsi della tecnologia più evoluta. Un esempio è rappresentato dalle tv olografiche, che permettono di immergersi completamente nelle immagini senza utilizzare degli appositi occhiali.

A differenza degli occhiali, infatti, gli ologrammi creano una vera immagine tridimensionale nello spazio. Questo significa che sarà possibile vedere con i propri occhi la parte posteriore dello schermo, a differenza dei visori dove invece vengono utilizzati dei trucchi ottici per creare un’illusione tridimensionale.

I produttori di tv stanno puntando sulla visione orografica proprio per il fatto che il video tridimensionale ad alta risoluzione ha un angolo di visione molto più ampio rispetto a quelli del passato. L’utente quindi potrà vedere lo schermo nella sua interezza senza che. spostando lo sguardo da una parte all’altra. venga infranta l’illusione.

I benefici delle tv olografiche sono anche legati alla salute. Chi ha avuto modo di guardare un film in 3D avrà sicuramente avvertito un fastidio agli occhi. Questo accade perché i visori non ricreano l’effetto tridimensionale in tutto il display ma solamente in una parte di esso.

Le immagini olografiche delle tv del futuro invece replicano perfettamente qualsiasi oggetto in tutto il display producendo delle immagini altamente realistiche come se fossero reali.

Oggi sono molte le aziende che puntano a realizzare degli schermi olografici per fornire la rappresentazione più realistica possibile di un’immagine e di un video. I programmatori puntano infatti a fare in modo che gli utenti non siano più in grado di distinguere tra quelli che sono oggetti reali e quelli che invece vengono generati virtualmente.



disclaimer attenzione