Acutil Fosforo: l’integratore utile in caso di stanchezza mentale e fisica

0
356
Acutil-fosforo

Acutil Fosforo è un integratore alimentare prodotto e commercializzato dalla casa farmaceutica Angelini e indicato per gli stati di affaticamento mentale ma anche fisico. Questo prodotto rientra nella più ampia gamma di integratori “Acutil” all’interno della quale troviamo anche Acutil Donna (specificatamente pensato per l’universo femminile) e Acutil Lavoro. Prima di assumere questi integratori quindi conviene capire bene cosa contengono e quale potrebbe essere la formulazione più adatta per il proprio caso specifico.

Gli integratori alimentari sono spesso utili in alcuni periodi in particolare, perchè il nostro organismo non sempre è al top della forma. Nei momenti di maggiore stress e quando ci si sente proprio stanchi sia mentalmente che fisicamente, Acutil Fosforo aiuta a ripristinare il benessere psico-fisico e dona la giusta carica per affrontare la vita con più energia.

Acutil Fosforo: indicazioni terapeutiche

Acutil Fosforo è un integratore alimentare che rientra nella categoria dei tonici, prodotti in grado di stimolare l’organismo e in particolare i neuroni in tutti quei casi di affaticamento fisico e/o mentale. E’ quindi un prodotto indicato per coloro che stanno attraversando un periodo di particolare stress e che si sentono particolarmente stanchi, sia dal punto di vista mentale che fisico. Acuti Fosforo quindi può essere consigliato nei seguenti casi:

  • Pazienti che si sentono particolarmente affaticati o che si stancano facilmente;
  • Pazienti che hanno difficoltà di concentrazione;
  • Pazienti che hanno difficoltà di memoria per via di un deficit dell’attenzione;
  • Pazienti che hanno notato di fare più fatica a livello mentale;
  • Studenti che nel periodo di esami devono affrontare un maggior carico di lavoro mentale.

Acutil Fosforo è particolarmente consigliato agli studenti che spesso e volentieri devono affrontare periodi di studio intenso. In questi casi la mente si affatica e con questo integratore alimentare è possibile ripristinare la giusta energia e lucidità.

Acutil Fosforo: ingredienti e composizione

I componenti principali di Acutil Fosforo sono i seguenti:

  • Fosfoserina: migliora la memoria, la concentrazione e l’attenzione, previene il deficit cognitivo e rallenta il declino neuro-cognitivo;
  • Vitamina B6: riduce affaticamento e stanchezza ed è coinvolta nel metabolismo energetico;
  • Asparagina: partecipa alla sintesi dei neurotrasmettitori, i quali veicolano le informazioni tra i neuroni;
  • Glutammina: nel cervello viene convertita in glutammato, che è un neurotrasmettitore.

In entrambe le formulazioni (compresse oppure flaconi monodose) Acutil Fosforo non contiene glutine e può quindi essere assunto anche da coloro che soffrono di celiachia.

Controindicazioni ed avvertenze

Acutil Fosforo è controindicato e quindi non può essere assunto nei seguenti casi:

  • Pazienti con ipersensibilità ad uno qualsiasi dei componenti;
  • Donne in stato di gravidanza, salvo diversa indicazione da parte del medico dopo una valutazione del rapporto rischio-beneficio.

Coloro che soffrono di asma bronchiale dovrebbero prestare particolare attenzione e consultare il medico prima di assumere questo integratore. Portebbero infatti verificarsi delle reazioni allergiche e degli attacchi di asma anche gravi.

E’ inoltre importante specificare che alcuni studi recenti condotti sui topi hanno evidenziato che l’asparagina (uno dei componenti di Acutil Fosforo) sembra accelerare la diffusione di tumori secondari. Al momento non ci sono sufficienti studi che ne confermino la potenziale pericolosità anche nell’uomo, ma nel dubbio Acutil Fosforo è sconsigliato in coloro che soffrono già di forme tumorali.

Posologia: quando e come prenderlo

Anche se si tratta di un integratore alimentare, Acutil Fosforo deve essere assunto rispettando la posologia e quindi evitando dosaggi superiori a quelli indicati nel bugiardino:

  • 1 o 2 compresse (oppure 1 o 2 flaconcini) al giorno.

Poichè questo integratore potrebbe avere un lieve effetto eccitante, è consigliabile evitare di assumerlo prima di coricarsi o comunque la sera per evitare disturbi come insonnia o difficoltà a prendere sonno.

Acutil Donna: la formulazione pensata apposta per l’universo femminile

Acutil-fosforo-donneQuesta formulazione è stata specificatamente pensata per le donne, che spesso devono affrontare periodi di stress psico-fisico e stanchezza eccessiva. Possiamo dire che l’effetto è simile a quello di Acutil Fosforo, ma in Acutil Donna troviamo altri ingredienti utili in modo particolare per l’universo femminile. Tra questi, il magnesio aiuta a dormire sonni più tranquilli e contrastare irritabilità e nervosismo tipici di determinati periodi. Il ferro è essenziale in modo particolare per le donne ed una sua carenza infatti determina spesso una stanchezza eccessiva. L’estratto di Bacoba infine è prezioso per il benessere mentale e per migliorare le funzioni cognitive e la memoria.

Acutil Senior: la formulazione pensata apposta per gli anziani

Acutil Senior è invece la formulazione pensata appositamente per gli anziani e contiene alcuni degli ingredienti che troviamo anche in Acutil Fosforo, come la vitamina B6 e la fosfoserina. E’ però arricchito con magnesio, selenio e vitamina E, indispensabili per proteggere le cellule dallo stress ossidativo e quindi in età avanzata. Anche in questo caso conviene sempre consultare il medico prima di iniziare ad assumere questo integratore, ma le controindicazioni sono le medesime di Acutil Fosforo.

Ti potrebbe interessare anche…



Loading...