Augmentin: l’antibiotico più utilizzato in caso di infezione

0
4696
Augmentin

Augmentin è uno degli antibiotici più impiegati per il trattamento delle infezioni ed è disponibile sia nella formulazione classica che in quella appositamente pensata per i bambini più piccoli. Si tratta di un antibiotico a base di penicillina: il suo principio attivo è infatti l’amoxicillina, che agisce in combinazione con l’acido clavulanico. Non tutti i pazienti possono assumere Augmentin: l’allergia alla penicillina è infatti piuttosto diffusa, quindi bisogna prestare attenzione a questo fattore e segnalare immediatamente eventuali sintomi tipici di un’ipersensibilità al farmaco.

Augmentin è un antibiotico che richiede la prescrizione medica per poter essere assunto: sarà quindi il medico a consigliarlo e indicare la terapia da seguire. Bisogna ricordare che, come tutti gli antibiotici, anche Augmentin perde di efficacia che la terapia viene interrotta prima del dovuto: è fondamentale completare un ciclo completo per debellare in modo completo l’infezione.

Augmentin: indicazioni terapeutiche

Come abbiamo accennato, questo antibiotico contiene due principi attivi: l’amoxicillina che appartiene alla famiglia delle penicilline e l’acido clavulanico. Viene prescritto per il trattamento di infezioni di varia natura tra cui:

  • Otite e altre infezioni dell’orecchio;
  • Cistite e altre infezioni urinarie;
  • Bronchite e altre infezioni dell’apparato respiratorio;
  • Infezioni delle ossa e delle articolazioni;
  • Infezioni della pelle;
  • Infezioni del cavo orale, delle gengive e dentali.

Augmentin è in grado di debellare i batteri responsabili delle infezioni e spesso viene prescritto anche per prevenire che queste si formino (ad esempio in seguito ad un’operazione chirurgica o dentistica).

Controindicazioni ed avvertenze

Augmentin è controindicato e quindi non può essere assunto nei seguenti casi:

  • Pazienti con ipersensibilità al principio attivo, alle penicilline in generale o ad uno qualsiasi degli eccipienti contenuti nel medicinale;
  • Pazienti che hanno manifestato reazioni allergiche dopo aver assunto altri tipi di antibiotici;
  • Pazienti che hanno manifestato disturbi epatici o ittero dopo aver assunto altri tipi di antibiotici;
  • Pazienti affetti da mononucleosi.

Questo antibiotico è assolutamente sicuro sia per le donne in gravidanza che in allattamento: si tratta di un medicinale che può essere somministrato senza nessun problema anche ai bambini. Esiste una formulazione specifica (AugmentinBambini) ma in realtà basta prestare attenzione al dosaggio e non cambia nulla perchè i principi attivi e gli eccipienti sono identici.

Interazione con altri farmaci

Come tutti gli altri medicinali, anche Augmentin potrebbe avere delle interazioni con alcune tipologie di farmaci ed è quindi importante informare il medico o il farmacista qualora si fosse già in terapia con altri medicinali, compresi quelli da banco. In particolare, è importante prestare attenzione qualora si stessero assumendo i seguenti farmac, che potrebbero modificare l’effetto di Augmentin o viceversa:

  • Probenecid;
  • Allopurinolo;
  • Anticoagulanti come Warfarin;
  • Metotrexato;
  • Micofenolato Mofetil.

Modi e tempi di somministrazione: posologia consigliata

Come abbiamo detto, questo antibiotico richiede la prescrizione medica per essere acquistato in farmacia quindi sarà il medico ad indicare la posologia da seguire, anche in base alle condizioni cliniche del paziente. Nel foglietto illustrativo del farmaco, tuttavia, sono indicati modi e tempi di somministrazione ed è importante non superare mai i dosaggi raccomandati.

  • Adulti: 1 compressa (1 gr) oppure una bustina ogni 8-12 ore;
  • Bambini: il dosaggio deve essere calcolato in base al peso e si può trovare qui.

Si raccomanda di seguire le istruzioni del medico, specialmente per quanto riguarda la durata della terapia. Come abbiamo detto, assumere Augmentin per meno giorni rispetto a quelli consigliati dal medico potrebbe risultare del tutto inutile. 

Effetti collaterali indesiderati

Questo antibiotico potrebbe avere degli effetti collaterali indesiderati: per limitare al massimo le possibilità di comparsa di manifestazioni di questo tipo è importante rispettare la posologia ed evitare i sovraddosaggi. Va precisato che Augmentin è un farmaco molto sicuro, quindi gli effetti collaterali sono rari ma è bene saperli riconoscere in modo da poter intervenire con tempestività qualora si manifestassero.

Se compaiono i seguenti effetti collaterali gravi rivolgersi immediatamente al Pronto Soccorso e interrompere la terapia con Augmentin:

  • Orticaria ed eruzioni cutanee;
  • Prurito sul corpo, anche molto intenso;
  • Difficoltà a respirare o deglutire;
  • Ittero;
  • Affanno.

Tali effetti collaterali potrebbero essere il sintomo di un’allergia alle penicilline o ad altri eccipienti contenuti nel medicinale. Per questo motivo è fondamentale interrompere la terapia e rivolgersi immediatamente al medico.

Augmentin Bambini: la formulazione apposita per i più piccoli

Augmentin-bambiniCome abbiamo già anticipato, questo antibiotico è adatto anche ai bambini piccoli e in tal caso è possibile acquistare la formulazione apposita in sciroppo ossia AugmentinBambini. La posologia deve essere calcolata sulla base del peso del bambino e può essere somministrato ad infanti da 2 a 15 Kg. Si tratta di uno degli antibiotici più impiegati anche in ambito pediatrico ed il motivo è piuttosto semplice: Augmentin è assolutamente sicuro ed è controindicato solamente in caso di allergia alle penicilline. Anche in questo caso, è fondamentale non interrompere il trattamento prima del dovuto: gli antibiotici infatti devono terminare il loro ciclo d’azione per debellare completamente l’infezione. Se vengono sospesi prima, potrebbero risultare completamente inefficaci.

Ti potrebbe interessare anche…